Nasce a Bruxelles il 4 maggio del 1929 Audrey Hepburn,  attrice che durante la sua lunga e magistrale carriera teatrale e cinematografica, ottiene diversi premi: Premio Oscar, Golden Globe, Emmy, Grammy Award, quattro BAFTA, due Tony e tre David di Donatello.

Audrey Hepburn si posiziona al terzo posto nella classifica delle più grandi star del cinema internazionale, ricevendo una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Icona del cinema degli anni ’50 e ’60, nel corso della sua carriera ha lavorato accanto ad attori del calibro di Gregory Peck, Humphrey Bogart, Gary Cooper, Cary Grante William Holdem.

Nel 1954 sposa Mel Ferrer e dalla loro unione nasce il primo figlio, Sean. Nel 1969, frutto della relazione clandestina con il medico italiano Andrea Dotti, è il figlio Luca, che ricorda la madre attraverso il libro “Audrey mia madre”.

“Una buona mescolanza di difetti. Si guardava allo specchio e diceva di non capire perché gli altri la trovassero così bella. Lei pensava di avere il naso e i piedi troppo grossi, poco seno, e di essere troppo magra” racconta il figlio Luca.

audrey hepburn (2)
audrey hepburn (2)

A partire dagli anni ’70 le sue apparizioni sul grande schermo iniziano ad essere sempre più rare: Audrey sceglie di dedicarsi alla famiglia e al lavoro umanitario, diventando ambasciatrice ufficiale dell’UNICEF nel 1988.

“Alcuni pensano che rinunciare alla mia carriera sia stato un grande sacrificio fatto per la mia famiglia, ma on è per niente così. È la cosa che più desideravo fare” racconta Audrey.

“Prima di “lasciarla andare”, devo raccontare ai miei figli chi era la loro nonna, chi si nascondeva dietro quel tubino nero e quei grandi occhiali da sole. E nel farlo, credo che le nostre immagini domestiche non siano meno importanti di tutte quelle impeccabili foto in bianco e nero che la ritraggono , e che le note a margine delle sue ricette preferite contino tanto quanto quelle sui suoi copioni” racconta Luca Dotti.

Audrey Hepburn muore di cancro a 64 anni, il 20 gennaio 1993 a Tolochenaz, vicino Losanna.