unesco

UNESCO festeggia 70 anni: Fondata a Londra il 16 novembre del 1945, spostata nel 1946 a Parigi, è una delle organizzazioni specializzate all’interno dell’ONU.

UNESCO è l’acronimo di United Nations Educational Scientific and Cultural Organization (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) e nasce con l’idea di “contribuire al mantenimento della pace e della sicurezza stringendo, attraverso l’educazione, la scienza e la cultura, la collaborazione fra le nazioni, con lo scopo di assicurare il rispetto universale della legge, dei diritti dell’uomo, delle libertà fondamentali per tutti, senza distinzione si razza, sesso, lingua o religione”.

L’evento, che scaturì l’idea di far nascere un movimento internazionale atto a proteggere il patrimonio, è riconducibile al periodo del secondo dopoguerra: la decisione di realizzare la diga di Aswan in Egitto e la conseguente inondazione della zona in cui sorgono i templi di Abu Simbel.

UNESCO intervenne quindi con un programma di tutela tale da accelerare le ricerche archeologiche nelle aree maggiormente a rischio inondazione, smontando i templi di Abu Simbel e di Philae per rimontarli su un terreno asciutto e sicuro.
Il costo della campagna fu di ben 80 milioni di dollari e, al raggiungimento della somma contribuirono 50 paesi, protagonisti di un movimento di solidarietà volta a tutelare e preservare quelli considerati beni culturali di enorme prestigio mondiale.

Durante la Conferenza Generale dell’UNESCO del 16 novembre del 1972, viene approvata la Convenzione relativa alla tutela del patrimonio sia naturale sia culturale, includendo la tutela di monumenti e siti prestigiosi per l’umanità, iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale.

L’Italia è stata ammessa, all’unanimità, all’interno di UNESCO l’8 novembre del 1947 durante la seconda sessione della Conferenza Generale che avvenne a Città del Messico: una volta resa esecutiva la Convenzione di Londra sull’UNESCO, venne istituita la Commissione Nazionale per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, grazie ad un decreto interministeriale del 1950.