Il Museo MA*GA di Gallarate dedica una mostra ad Ottavio e Rosita Missoni, proprio nella città che nel 1953 scelsero come sede della loro casa e del loro primo laboratorio di maglieria.

Il percorso espositivo della mostra Missoni, l’arte, il colore è caratterizzato dagli allestimenti, che assumono la funzione, essi stessi, di opere ambientali. È composto da diversi registri narrativi, che delineano le principali caratteristiche della genialità dei Missoni, creata da colore, materia e forma.

Emerge al tempo stesso quanto la loro creatività sia legata a doppio filo con l’arte, mostrandosi così un caso unico e l’eccezione nel panorama della moda internazionale.

La mostra Missoni, l’arte, il colore è curata da Luciano Caramel, Luca Missoni e Emma Zanella ed è un progetto realizzato da città di Gallerate, Museo MA*GA e Archivio Missoni, con lo speciale contributo di Regione Lombardia, in collaborazione con Missoni e con la partecipazione di Gallerie d’Italia.

L’inaugurazione della mostra Missoni, l’arte, il colore è avvenuta lo scorso 18 aprile e durerà dal 19 aprile all’8 novembre 2015.