Musica 2014: i brani più ascoltati da “Happy” di Pharrell Williams al fenomeno Ed Sheeran

Spotify svela i brani e gli artisti che hanno conquistato il mondo nel 2014. Scopriamo la classifica delle canzoni e degli album musicali più ascoltati.

Anche quest’anno è giunto il momento di tirare le somme e scoprire tutte le curiosità del mondo musicale attraverso i dati di Spotify, che stabiliscono i brani più ascoltati nel 2014.

Gli utenti italiani hanno premiato in particolar modo i Coldplay, che si sono aggiudicati il titolo di artisti più ascoltati, seguiti da Ligabue e Calvin Harris.

Katy Perry vince la corona di reginetta della musica, con Lana Del Rey e Ariana Grande che la seguono a ruota. Al sesto posto di questa chart tutta al femminile si posiziona Giorgia.

Coldplay
Coldplay

Parliamo ora di brani e ben poco ci vuole ad indovinare che quello più ascoltato è “Happy” di Pharrell Williams. Tra i brani italiani, si distingue il successo dell’estate Logico #1 di Cesare Cremonini.

Tra gli album più ascoltati dagli utenti italiani spicca “X” del cantautore britannico Ed Sheeran, mentre “Museica”, sesto album in studio del rapper Caparezza, conquista la seconda posizione.

Ed Sheeran
Ed Sheeran

Per quanto riguarda i risultati globali, l’artista più ascoltato in assoluto del 2014 è stato Ed Sheeran, collezionando 860 milioni di streaming su Spotify. Dopo il dominio degli ultimi due anni, Rihanna perde il titolo di artista femminile più ascoltata su Spotify in favore di Katy Perry.

Il cantautore irlandese Hozier, uno degli artisti di Spotify “Spotlight” del 2014, ha ricevuto i primi consensi a livello mondiale nella Viral Chart di Spotify, ben prima di essere scoperto dalla radio.

Dopo essere rimasta per quasi tutto il 2014 nella classifica delle canzoni più virali su Spotify – con 47 settimane di permanenza ed essersi guadagnato anche la prima posizione -, “Take Me To Church” ha scalato la classifica dei brani più ascoltati nel mondo fino a raggiungere il primo posto, rendendo Hozier uno dei nuovi artisti del 2014.

Come per l’Italia, Pharrell Williams ha unito gli appassionati di musica di tutto il mondo con l’inno pop dell’anno, “Happy”, il brano più ascoltato in assoluto su Spotify nel 2014, con oltre 260 milioni di streaming.

Katy Perry
Katy Perry

Commenti

comments