Quando si fa il giornalista di moda, è spesso difficile potersi ancora meravigliare. Eppure accade ancora, quando si incontra Diego Dolcini. Siamo andati a trovare il designer, che anzi, chiamerei architetto-couturier delle calzature, nello showroom Massimo Bonini, dove svelava la sua spring-summer 2012. I colori sono strabilianti pur essendo soft e mai troppo forti. Il pitone, si fonde nell’insieme del sandalo, raso terra o non, colorandosi come un cameleonte.

La zeppa è architettonica, quasi fosse un’opera d’arte che giocan con il grafismo, gli accostamenti di colore e un tacco iper strutturato. Dettaglio glamour e abbagliante, i cristalli Swarovski, applicati come fossero su un vero gioiello. Bianchi, oppure gold, si improvvisano come “luxury borchie” che conferiscono un leggero soffio rock, ma pur sempre raffinato.

Diego Dolcini riesce ancora una volta a sorprenderci, creando pezzi strong, carichi di stile e dalla forte personalità, senza mai allontanarsi dal bun gusto e dall’eleganza, anche quando si tratta di vestire un’intera zeppa con luminosi cristalli! E.L.