Al via oggi la 41esima edizione del Giffoni Film Festival, la rassegna cinematografica per giovani, che si terrà dal 12 al 21 luglio. In programma 145 film di cui 58 lungometraggi e 87 cortometraggi in concorso, e fuori concorso. La giuria come sempre è composta da giovani provenienti da più di 50 nazioni. Presenti al Giffoni Film Festival molti vip nostrani e internazionali come Hilary Swank, Edward Norton, Lluis Homar, Beverley Mitchell, Valeria Golino, Aldo, Giovanni e Giacomo, Barbara De Rossi, Valentina Lodovini, Latteo Branciamore, Ezio Greggio, Daniele Liotti, Roberto Farnesi, Paola Cortellesi, Katy Saunders, Vittoria Puccini, Lino Banfi e Donatella Finocchiaro.

Il tema per questa edizione è “Link“, Una parola inglese entrata prepotentemente nel nostro linguaggio, attraverso i monitor dei computer, attraverso gli snodi della grande rete in cui ormai viviamo e sviluppiamo le nostre interazioni sociali. Vogliamo approfondire proprio il termine di corrispondenza, di rete (non solo internettiana), di condivisione, di ponte. L’idea è di partire per un nuovo viaggio alla scoperta di come è possibile, cogliendo un fiore, turbare una stella. Svelare i meccanismi della relazione tra gli uomini, approfondire il concetto di globalizzazione, ammirare l’intricato gioco di rimandi tra le cose, pedinare da vicino le dinamiche di collegamento tra argomenti apparentemente lontani (alla base anche del concetto di “metafora”), ricercare le forme di congiungimento tra le emozioni e le sensazioni (in paleontologia il LINK è proprio il cosiddetto anello di congiunzione).

Tantissime anteprime accattivanti come il tanto atteso ultimo capito della saga nata dalla penna di J.K. RowlingHarry Potter e i Doni della Morte – Parte 2” o ancora “Phineas e Ferb – Viaggio nella seconda dimensione“, “Honey 2“, “Prom“, “I Pinguini di Mr. Popper” con Jim Carrey, “Il Signore dello Zoo” e “Almeno tu nell’Universo“.

Moltissimi gli eventi speciali tra cui il più rilevante è sicuramente la grande Maratona di Harry Potter, 18 ore di film in attesa dell’ultimo capitolo della saga tratta dal romanzo della Rowling. “Kung Fu Panda 2” distribuito dalla Universal, sarà proiettato nella Sala Truffaut della Cittadella del Cinema.

La proiezione sarà preceduta da una spettacolare esibizione organizzata dagli atleti della nazionale italiana di Kung Fu che faranno una dimostrazione degli stili di combattimento degli animali, in particolare quello della gru, della mantide, della scimmia, della tigre e del serpente, in compagnia, ovviamente, del panda Po. A.R.