C’è chi dice eco-friendly. Mentre altri parlano invece di eco-culture. Ma quello che è certo per “El Naturalista” – griffe spagnola di calzature – è l’elemento ecologia come indiscusso must di tutte le collezioni. Il brand (www.elnaturalista.com) nato in Spagna nel 2001 a La Rioja, – una terra fertile e prospera che vanta una lunga tradizione di calzoleria riconosciuta per l’equilibrio tra tradizione e modernità – presenta infatti in ben 53 Paesi tra cui Germania, Gran Bretagna, Italia e nei monomarca di Santa Monica in California, Berlino, Helsinki, Parigi, Vienna e in Giappone, la sua collezione di scarpe ed accessori totally “eco-correct”.

Una filosofia ad hoc – quella della griffe – che si allontana volutamente dai soliti diktat della moda internazionale per dar vita invece a prodotti che trovano il loro filo conduttore, nel rispetto per le persone e l’ambiente.

Ecco allora l’utilizzo di processi di produzione interamente eco-friendly che promuovono prima di tutto le tradizioni artigianali utilizzando materiali e tinte naturali con l’obbiettivo di proteggere le risorse naturali del pianeta. Ma l’impegno del brand, è anche sul fronte charity attraverso il Progetto Atauchi, una collaborazione con NGO ProPerù e la partnership con l’associazione no-profit Amigos de Tanzania con la finalità di aiutare i bimbi in situazioni di difficoltà. M.L.