Per ridurre il consumo di carta e le emissioni di Co2, Gucci è lieta di annunciare il lancio di nuove iniziative a ridotto impatto ambientale. Al centro del progetto c’è il packaging, tutto nuovo, pensato e realizzato con l’impiego di materiali riciclabili, che approderà in ben 284 negozi del mondo. Oltre a rispettare l’ambiente, il nuovo packaging, rispetta anche la tradizione della maison Gucci, ad un passo dal festeggiare i suoi primi 90 anni. Ma veniamo alle caratteristiche: le nuove shopping bag e le confezioni regalo di color marrone cioccolato con il logo GG, presentano al loro interno un messaggio: “This Shopping Bag is FSC certified and made of 100% recyclable material”; non vedremo più le sottili pellicole di plastica trasparenti e nemmeno le veline verniciate o stampate.

Ogni albero dal quale deriva la carta impiegata, proviene da foreste controllate, ben gestite e non soggette a deforestazioni. Ma non è finita qui, altre iniziative sono in pentola: no ai cataloghi in carta, sì alle E-Card e ai cataloghi on-line, sì alla riduzione del consumo di energia elettrica all’interno dei negozi negli orari di chiusura, sì anche alla riduzione del trasporto dei prodotti sulle strade e all’impiego di impiallacciatura nell’arredamento al posto del legno.

Mica male come inizio! E.M.