In oro, argento, platino. Quasi invisibile o extra-large. Resta il cuore il simbolo più amato dagli innamorati italiani over 30 che, anche per questo San Valentino – ignari delle mode che da anni tendono a proporre mood alternativi – snobbano le nuove tendenze preferendo “the heart” da regalare alla dolce metà.

Pendente, magari tempestato di pietre di colore, charms da sfoggiare su anelli, bracciali od orecchini. Il cuore non teme confronti né colpi bassi, soprattutto in gioielleria, così come testimonia l’ultimo sondaggio promosso dall’Omg – Osservatorio sul Mercato del Gioiello, diretto dal trend-setter Silvestro Fiore.

Secondo le interviste, che hanno visto protagonisti 1.000 interlocutori sparsi lungo tutto lo Stivale, i giovani dai 16 ai 30 anni, restano legati alla tradizione che da sempre vede cuore far rima con amore. Tendenza che mette d’accordo i “valentini” di tutta Italia. Ben il 67% delle persone ascoltate, infatti, ha dichiarato di scegliere un prezioso cadeau a forma di cuore per il Valentine’s Day 2010.

Scelte e gusti che cambiano col salire dell’età, visto che dallo stesso sondaggio è emerso che gli innamorati dai 30 ai 60 anni per il 61% affidano il proprio amore ai diamanti, ora incastonati su luminosi punti luce, ora su solitari o su coppie di orecchini.