Engagement marketing: come coinvolgere i tuoi clienti?

Engagement marketing: quanto sentirci coccolati e ascoltati fa aumentare la fiducia in un Brand e la nostra voglia di fare acquisti?

In un’era globale come questa, la società ha subito un radicale cambiamento, modificando anche il nostro comportamento d’acquisto e rendendoci più preparati ed esigenti nei confronti dei Brand, nonché protagonisti delle loro sorti.

Oggi la nostra decisione d’acquisto giunge attraverso articolati percorsi di informazione, educazione e confronto, attuati su molteplici canali. Non si tratta più di una comunicazione unidirezionale azienda-prospect, ma di una serie di touch point fatti di interazioni offline e online che se ben articolati possono costruire un reale rapporto tra le due parti.

Nasce quindi un nuovo modo di fare marketing, un nuovo modo di pensare ed agire finalizzato a creare engagement: seguire l’utente nella sua customer journey e dialogare con lui durante tutto il percorso è l’unico modo davvero efficace per comunicare con il tuo pubblico nell’era digitale.

Su cosa si fonda l’engagement marketing?

L’engagement marketing si fonda sulla collaborazione tra azienda e cliente sia offline che online e sulla creazione di un rapporto one to one. Stabilendo una relazione personale con i consumatori, l’azienda può costruire nel tempo la sua Brand loyalty.

Il punto centrale dell’engagement marketing è il cliente, non la vendita: esso non riguarda infatti una singola interazione, ma sfrutta costantemente tutti i possibili canali comunicativi, mantenendoli sempre attivi ed aperti per fornire la customer experience perfetta.

Stabilire un rapporto solido e di fiducia con l’utente crea un reale legame emotivo con il Brand, destinato a essere stabile e duraturo. Se mi fido di un Brand e ritengo che sia tra i migliori, se apprezzo il modo in cui mi tratta e come si prende cura di me, lo ricorderò e mi rivolgerò a lui per soddisfare i miei bisogni in quell’ambito.

Engagement marketing, Brand awareness e SEO

Una buona strategia di engagement marketing deve mirare all’accrescimento della Brand awareness, ossia a far crescere la notorietà e riconoscibilità di un marchio. Costruendo una buona customer experience, l’utente arriverà ad apprezzare il Brand e a parlarne bene con altri utenti, ed è attraverso il passaparola, anche sui social network, che la tua azienda acquisirà maggior valore agli occhi degli utenti e, perché no, dei motori di ricerca.

Tutti i settori di mercato possono beneficiare di strategie di engagement marketing?

La risposta è sì, è solo questione di trovare il giusto modo di comunicare la competenza e la passione per il tuo prodotto. È chiaramente più semplice e immediato per un Brand di moda fornire contenuti accattivanti legati alla propria attività, ma anche un’azienda che vende ferramenta può fornire, con un po’ di creatività e attraverso ad esempio il suo blog aziendale, spunti per il fai da te e il bricolage e guadagnare la fiducia e la simpatia del suo pubblico. Per questo motivo al di là dell’argomento trattato, contenuti pertinenti e di qualità, che siano in grado suscitare interesse, di coinvolgere e che incoraggino all’azione, sono alla base di una buona strategia di engagement marketing.

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