Il gioco digitale negli ultimi anni si è evoluto in maniera rapidissima e le tecnologie a disposizione delle piattaforme dedicate ai casinò online sono sempre più avanzate e più aggiornate. Lo streaming live è una di queste: al giorno d’oggi trasmettere partite online con veri croupier con i quali interagire grazie ai propri dispositivi è solo uno dei numerosi vantaggi a disposizione dei giocatori.

I giochi live nei casinò online: caratteristiche e vantaggi rispetto all’esperienza di gioco “tradizionale”

La differenza rispetto all’esperienza di gioco classica è subito notevole per chi gioca a blackjack dal vivo in un eccezionale casinò online: grazie alla tecnologia dello streaming infatti le partite possono essere riprese da apposite telecamere puntate sul tavolo gioco, in diretta, e l’avanzamento delle proprie puntate e i relativi punteggi sono facilmente monitorabili direttamente grazie all’interfaccia di gioco. Si assiste così a una tecnologia rivoluzionaria che permette di unire aspetti indispensabili dell’esperienza dal vivo, come l’interazione con i croupier dei casinò, insieme a quelli dell’esperienza digitale, come l’aggiornamento in tempo reale e la possibilità di controllare tutti gli aspetti relativi alle proprie partite in maniera istantanea e sempre aggiornata, grazie a sofisticate interfacce di gioco. Senza contare inoltre che il blackjack non è l’unico gioco da casinò che è possibile portare avanti online in diretta: nelle apposite sezioni dei casinò digitali dedicate alle aree live ci sono infatti numerosi giochi a disposizione degli utenti, da grandi classici come la roulette e il sette e mezzo a versioni digitali di famosi quiz televisivi come “Chi vuol essere milionario?”.

Casinò digitali e streaming live

Lo streaming dal vivo e lo streaming on demand: somiglianze e differenze

Ma cos’è esattamente lo streaming live e come rende possibile un’esperienza di gioco così avanzata e innovativa rispetto a quella tradizionale? Tanto per iniziare, i giochi live sono caratterizzati dalla presenza di croupier in carne e ossa che lavorano in apposite sale, in modo da portare avanti le partite al tavolo come accade dal vivo. Grazie ai software di gioco ogni progresso è costantemente aggiornato e trasferito ai dispositivi dei giocatori, che siano computer portatili o fissi o smartphone e tablet. La particolarità sta proprio nella modalità di trasmissione: lo streaming consiste nel trasferimento di dati da una sorgente principale ai vari dispositivi a essa connessi tramite una rete, permettendo così un passaggio continuo e diretto. Lo streaming come tecnologia è caratterizzata da due tipologie principali di utilizzo: lo streaming live è appunto quello utilizzato nelle sezioni dal vivo dei casinò digitali e permette la trasmissione di contenuti in diretta, la tipologia di streaming on demand invece è quella utilizzata dalle piattaforme dedicate alla riproduzione di file audio e video più popolari, come ad esempio Timvision per lo streaming video o Spotify per lo streaming audio, e consente di selezionare contenuti già conclusi da un catalogo (sia ultime uscite che grandi classici) e riprodurli a proprio piacimento, sempre grazie a una connessione a internet stabile.

Lo streaming dal vivo rappresenta perciò una delle maggiori novità utilizzate dalle piattaforme online destinate ai casinò digitali per intrattenere i giocatori: la perfetta unione tra vantaggi dei giochi dal vivo e utilizzo tramite dispositivi connessi.