Il mondo della moda si sta facendo sempre più tecnologico e sono moltissimi gli stilisti che hanno colto appieno tutti i vantaggi portati da internet e dai computer. Se in passato assistere a una sfilata delle nostre maison preferite in tempo reale era molto difficile, e costoso, oggi possiamo farlo a costo zero direttamente da casa.

La rivoluzione dello streaming

Una delle tecnologie più sfruttate negli ultimi anni da miriadi di servizi e aziende è quella dello streaming. La trasmissione di eventi live tramite internet, infatti, permette agli utenti di assistervi in tempo reale anche a distanza, risparmiando quindi su viaggi, costo del biglietto e molto altro. Le aziende, in cambio, ampliano il loro raggio di azione e possono così trovare nuovi potenziali clienti e fidelizzare chi già usa i loro prodotti.

Facendo un rapido giro su internet noteremo che sono tantissimi i servizi che sono approdati sul mondo delle trasmissioni live: oggi possiamo infatti guardare in diretta i concerti dei nostri cantanti preferiti direttamente dal computer, prendere parte a partite live trasmesse sui principali casinò online e a cui partecipano veri croupier e veri avversari, e possiamo perfino viaggiare senza uscire di casa grazie ai tour turistici trasmessi in tempo reale in rete.

Tutti quegli eventi che un tempo avvenivano solo di persona, e spesso a porte chiuse, sono quindi accessibili a quasi tutti in maniera gratuita o a prezzi stracciati. Non stupisce quindi scoprire che anche il mondo delle passerelle ha colto appieno questi vantaggi e oggi le principali case di moda trasmettono le loro sfilate in tempo reale.

Sfilate live da casa e non solo

Grazie alle trasmissioni live il mondo della moda è sempre più democratico perché ora è accessibile a tutti e non solo alle élite e a chi è munito di preziosi inviti. Ovviamente, comprare i capi che vediamo in passerella richiede ancora molto denaro, ma almeno tutti gli appassionati di moda oggi possono assistere ad alcune delle sfilate più celebri in tempo reale. Come farlo? Per fortuna le case di moda che offrono questo servizio annunciano per tempo la possibilità di guardare le sfilate in streaming. A questo fine, inoltre, sono state sviluppate delle piattaforme apposite, mentre altre volte i video vengono ospitati sui siti di magazine specializzati o sui siti ufficiali delle case di moda.

sfilate streaming dove guardarle

A oggi sono moltissime le maison che hanno iniziato a offrire questo servizio come Louis Vuitton, Moschino, Giorgio Armani, Bluemarine, accompagnate da alcuni eventi incentrati sulla moda come la Milano Fashion Week. Che fare però se ci perdiamo una diretta o se vogliamo riguardare una sfilata? Per fortuna grazie alle diverse piattaforme di condivisione video oggi possiamo assistervi anche in differita: sono molti i marchi, infatti, che pubblicano le registrazioni di questi eventi su siti come YouTube o Facebook, rendendoli così accessibili gratuitamente a tutti.

Oggi possiamo sentirci parte dei più importanti eventi nel campo della moda assistendo, in diretta e in modo gratuito, alle principali sfilate dei grandi marchi in diretta sui nostri computer o smartphone. Tutto ciò di cui c’è bisogno, infatti, è un connessione internet e un’agenda priva di impegni per quel giorno.