Sebbene il gaming online abbia ovviamente un regolamento e tutta una serie di precauzioni, per chi gioca in modo anonimo, i rischi ci sono sempre. Questi ultimi inoltre si moltiplicano perché i dispositivi elettronici che possiamo utilizzare sono tantissimi. Smartphone, tablet, pc, tutti strumenti che ci permettono di accedere a portali in cui il divertimento scorre a fiumi, spesso senza controllo. Tutto questo perché il web è un luogo talmente immenso e vario che incorrere in difficoltà è molto facile. Ecco perché bisogna fidarsi di siti specializzati e seri come poker online svizzera.

È tutta infatti una questione di piattaforma, di dove giocare. Tutti i siti specializzati hanno affrontato tutta una serie di norme per poter svolgere un attività come il casinò online. Ecco perché dovete sempre controllare approfonditamente il sito web dove vi state intrattenendo.

Anche una testata autorevole come Oubliettemagazine. Com invita a fare lo stesso. Da questo articolo del magazine vi riportiamo questo segmento: “Se da un lato il divertimento è importante, dall’altro lo è ancor di più la sicurezza. Quando si sceglie un casinò digitale, infatti, non bisogna mai sottostimare questo elemento. Gli unici considerati legali in Italia sono i siti dotati di certificazione ADM, concessa dall’agenzia delle dogane e dei monopoli. Se in home page non è presente questo bollino, bisogna evitare di giocare a quel casinò, perché potrebbe non essere sicuro oppure procurare delle grane agli utenti dal punto di vista del fisco. Di conseguenza, meglio evitare qualsiasi rischio e avere la certezza di divertirsi su un portale con software sicuri al 100% e, soprattutto, riconosciuto e controllato dallo Stato Italiano.”

Il consiglio più scontato ma sempre efficace è quello d’installare un potente anti virus in modo che se per qualsiasi motivo foste hackerati, il sistema difensivo saprà aiutavi a debellare l’intruso dal pc. Inoltre un altro importante aspetto da tenere in considerazione è quello dei propri dati. Fate molta attenzione a cosa vi chiede il sito di riferimento per iscrivervi.

Un altro fattore da porsi quasi costantemente è il binomio vincita – perdita. Infatti Dal punto di vista personale, giocare responsabilmente significa invece porre in essere una serie di accorgimenti e comportamenti che limitano l’eventuale insorgenza ludopatica. Evitare l’indebitamento e la richiesta in prestito di somme di denaro per scommettere, non eccedere negli importi di puntata, limitare la durata di ogni sessione e la permanenza sui canali virtuali e in quelli reali. Impostare limiti di deposito per minimizzare i versamenti funzionali alle scommesse.

È fondamentale leggere i regolamenti e le modalità di gioco legate alle probabilità di vincita associate ai giochi virtuali di casinò e slot machine (in quest’ultimo caso l’RTP o Return to Player, indica il ritorno teorico del giocatore sul lungo periodo e quindi le probabilità di vincita associate alla slot). Infine, diventa importante imparare a considerare il gioco online come un semplice passatempo piuttosto che come fonte di reddito.

Comprendere questi semplici consigli è semplicissimo, difatti è solo necessaria un’attenzione poiché nonostante i tantissimi bonus che i siti offrono, i soldi che scommettete sono sempre vostri. Un altro suggerimento è certamente quello di affidarvi a portali che vi consentono una guida al gioco ed un bonus economico per incominciare a giocare. Inoltre sempre più piattaforme offrono micro transazioni. Verifica sempre che i metodi di pagamento offerti siano sicuri e affidabili tramite tutte le principali carte di credito. I siti specializzati offrono anche pagamenti e prelievi ai giocatori tramite Visa, Skrill, Neteller o PayPal. Possono essere utilizzate anche criptovalute come Bitcoin. Dovresti evitare metodi di pagamento sconosciuti poiché sono un campanello d’allarme per truffe informatiche.