Pettinature capelli lunghi per sembrare ordinata ed elegante

Amiamo le pettinature capelli lunghi, perché si possono acconciare in ogni maniera possibile e sono molto versatili sotto questo punto di vista. 
pettinature capelli lunghi

AD’altro canto, il contro di avere capelli lunghi potrebbe essere quello di non saperli gestire nella maniera corretta, anche per mancanza di ispirazione e soprattutto, molto spesso, di tempo! Il risultato è quello di una chioma che può sembrare spettinata e poco curata.  Una chioma lunga mal gestita, invece di esaltarci, ci restituisce un aspetto che ci farà apparire trasandate e poco curate.

I capelli giocano un ruolo fondamentale in questo senso. Potremmo essere vestite di uno strepitoso  total look Chanel, ma se i nostri capelli non sono al loro posto, l’aspetto generale ne risentirebbe alla grande.

Attenzione, con questo non sostengo il fatto che ogni giorno dobbiamo andare a creare acconciature complesse che solo un parrucchiere esperto sa fare. Basta davvero poco, a volte, per acconciare i capelli in modo semplice ed elegante.

Oggi vi propongo delle “acconciature fai da te” che sapranno salvarvi il look quotidiano. E non solo. Idee che andranno ad esaltare i caratteri del vostro viso, valorizzandolo in qualsiasi occasione.

Ecco per voi qualche spunto interessante su come gestire i capelli lunghi per sembrare sempre apposto e ordinate.

Le pettinature capelli lunghi che ti fanno sembrare ordinata ed elegante

Per voi qualche idea semplice, ma dal risultato assicurato! Acconciature facilissime e belle da sfoggiare da mattino a sera!

Il consiglio numero uno che do sempre e che vale per ogni argomento beauty trattato è questo: prima di procedere, in questo caso con l’acconciatura che vi piace di più, prendete bene coscienza del vostro aspetto e di quale, tra le tante proposte, potrà fare davvero al caso vostro. Capite i vostri punti di forza e i piccoli difetti che dovrete cercare di far passare inosservati nella maniera più naturale, ma efficacie possibile.

Le acconciature per capelli lunghi che vi propongo oggi sono dei veri classici e ne avrete sicuramente sentito parlare, ma avete mai provate a realizzarle? Magari scoprirete che alcune soluzioni che davate per scontate, sono quello che invece potranno fare al caso vostro. Vi consiglio di prendere nota!

Pettinature capelli lunghi: coda di cavallo

La regina delle acconciature classiche, semplice e chic se realizzata in maniera precisa, un pochino rigorosa, coprendo l’elastico con una ciocca di capelli avvolta sopra l’elastico per dare un tocco di eleganza in più. Potete realizzarla bassa o alta sulla testa, non importa, purché i capelli siano ben spazzolati e raccolti. Se avete la frangia pettinatela e sistematela per bene sulla fronte.

A chi sta bene la coda di cavallo? Gli esperti dicono che sia perfetta soprattutto per chi ha il viso ovale.

Le trecce come pettinature capelli lunghi

Le trecce sono un altro grande classico intramontabile! La tendenza numero uno dell’ultimo periodo è quella di eseguire una treccia laterale, lasciata un pochino morbida e voluminosa, ma attenzione a gestire bene i baby hair o eventuali ciocche più corte nel caso in cui i vostri capelli siano scalati. Spazzolate bene i capelli e andate ad eseguire la treccia facendola poggiare sulla spalla. Un’altra alternativa molto valida sarà la treccia a spiga di grano, perfetta per le più romantiche.

A chi stanno bene le trecce? Non le pensate solo per le ragazzine! Sono la scelta giusta per andare ad addolcire i tratti del volto. Per chi ha il viso ovale o rotondo sarà bene andare a lasciare qualche ciocca libera per creare una sorta di cornice al volto.

Pettinature capelli lunghi: capelli sciolti con cerchietto

Questa soluzione è davvero la più semplice di tutte, ma di grande tendenza negli ultimi anni! Come avrete potuto ben vedere i cerchietti sono tornati prepotentemente alla ribalta dagli anni 80, da scegliere bombati e colorati! Basterà pettinare per bene i capelli all’indietro e andare a collocare il cerchietto sulla testa. Idea molto carina sia in caso di capelli lisci che mossi e che ci fa tornare tutte un po’ bambine.

A chi sta bene il cerchietto? Ideale per chi ha il viso ovale o squadrato, poiché andrà ad addolcire i lineamenti del viso. Anche in questo caso è perfetto da indossare ad ogni età.

Pettinature capelli lunghi: lo chignon

Questa acconciatura è ideale sia per capelli lisci che ondulati o mossi. Esso potrà essere sia alto che basso, come la coda di cavallo. La procedura per realizzarlo, inizialmente, è simile proprio a quella della coda di cavallo. Raccogliete i capelli e pettinali bene all’indietro creando una coda che poi andrete ad attorcigliare, prima su se stessa e poi in maniera circolare, fino a creare lo chignon. Aiutatevi con delle forcine per fissarlo bene.

A chi sta bene lo chignon? Sarà la gusta scelta per tutte quelle che hanno un viso tondo e ne vogliono allungare i lineamenti. Per ottenere questo effetto vi consiglio di realizzare uno chignon alto.

Pettinature capelli lunghi: capelli semi raccolti

Premessa: se optate per questa soluzione, eseguite questa acconciatura in maniera precisa e curata altrimenti il rischio di farla apparire come e la classica acconciatura da casa/ufficio con la matita intrecciata sui capelli è dietro l’angolo. Si va a raccogliere la parte superiore dei capelli e la si fissa creando una piccola coda che potrà essere lasciata così o annodata come una sorta di piccolo chignon.

A chi sta bene i capelli semi raccolti? Ovale, rotondo o quadrato i capelli raccolti sono un vero e proprio  passepartout per ogni forma di viso. Ma ribadisco l’importanza di procedere in maniera il meno approssimativa possibile.

Pettinature capelli lunghi raccolti: ultimi consigli utili

Gli spunti che vi ho dato in questo articolo sono molto semplici, ma estremamente facili da eseguire. Spesso il tempo a nostra disposizione è davvero poco, ma non per questo dobbiamo rinunciare alla cura del nostro aspetto, per sentirci bene con noi stesse e con gli altri. Dobbiamo solo riuscire a trovare delle soluzioni “smart” che ci agevolino nella cura del nostro aspetto.

Avere capelli lunghi curati ed in ordine può fare davvero la differenza per il nostro aspetto e questi pochi e semplici suggerimenti sapranno aiutarti a sembrare sempre ordinate ed eleganti.

Cosa ne pensate di queste idee per acconciare i capelli lunghi in maniera super facile, ma ordinata e chic?


Fonte foto: Foto di StockSnap da Pixabay 

Commenti

comments