Negli ultimi anni, grazie alla digitalizzazione di negozi e soprattutto di servizi online, i programmi fedeltà si stanno diffondendo sempre di più e stanno portando ai clienti numerosi benefici, arricchiti da tutte le possibilità che offre un’affiliazione tutta al digitale come il conteggio esatto e sempre disponibile dei propri punti, sconti su servizi online e molto altro.

Zalando Plus: il programma fedeltà sta per arrivare in Italia

Zalando è una delle aziende online più attente all’innovazione e al miglioramento dei propri servizi, non a caso è uno dei punti di riferimento più importanti per chi fa shopping online. Tutta la moda del momento e i grandi classici passano sempre per il rinomato sito e chiunque ami acquistare le ultime tendenze di ogni stagione si rivolge spesso al marchio. Proprio per questo motivo è stato istituito il programma fedeltà Zalando Plus, partito in Germania e Svizzera e che sarà disponibile entro la fine del 2019 e i primi mesi del 2020 anche in Francia e in Italia. Tale programma concede ai membri numerose agevolazioni, per migliorare ancora l’esperienza di acquisto online e fidelizzare nuovi e vecchi clienti: ritiri a domicilio presso qualsiasi indirizzo, accesso prioritario a campagne e sconti durante i saldi e consegna il giorno stesso dell’ordine sono solo alcuni dei tanti vantaggi di cui può usufruire chi ha scelto di aderire al programma.

Il meccanismo vincente dei programmi fedeltà

I programmi fedeltà non sono di certo una novità, ma per merito della digitalizzazione hanno guadagnato numerose innovazioni, anche per i servizi che li offrono e traggono benefici dall’istituirli. Molti marchi stanno infatti decidendo di lanciare i propri programmi loyalty online, più facili da seguire e da portare avanti grazie a sezioni dedicate nei propri siti web e applicazioni. Questo discorso vale per diversi ambiti, non solo per la moda: i vantaggi del coinvolgere i propri clienti e utenti in raccolte punti o servizi esclusivi per i più fedeli e attivi si applica infatti a vari settori: dal gioco alle macchine da caffè, ma anche nel campo dei gestori di telefonia.

Per quanto riguarda l’intrattenimento, il game provider Betway Casinò Online offre ai suoi iscritti un programma fedeltà a più livelli, diversificati per colore, che in base alla somma di punti raccolta omaggia l’utente con frequenti bonus e regali. Nespresso, il marchio leader per la produzione di capsule e macchine da caffè, ha istituito Nespresso Easy per garantire consegna gratuita degli ordini online, kit omaggio, sconto sugli accessori e vendite private riservate ai propri iscritti. Infine, è attivo ormai da diverso tempo il programma Vodafone Happy, offerto ai suoi clienti dal gestore telefonico Vodafone, che concede sconti e prezzi agevolati verso diversi servizi partner del marchio oltre che regali come traffico e giga aggiuntivi per la propria utenza.

Gli altri programmi fedeltà più noti in Italia

L’opportunità di un programma fedeltà come quello di Zalando Plus è stata comunque già imitata anche da altri marchi del mondo della moda: l’azienda di abbigliamento svedese H&M ha recentemente rinnovato il suo programma specifico, H&M Member, sfruttabile sia per gli acquisti sullo shop online del marchio che per quelli tramite app. L’adesione consente di ricevere un 10% di sconto sul primo acquisto, spedizione e resi gratis, 3 € di sconto ogni 100 punti accumulati e la possibilità di rendere gli acquisti in negozio.

Vantaggi simili anche per chi si registra online alla carta fedeltà My Intimissimi, iniziativa lanciata dal noto brand italiano di lingerie sempre attento a prodotti e testimonial convincenti: chi aderisce può raccogliere punti e ricevere sconti in base al proprio livello, per il proprio compleanno avrà diritto a ricevere un regalo speciale e avrà la possibilità di portare capi vecchi indietro direttamente nei punti vendita per farli riciclare e ricevere in cambio un buono sconto di 5 € da sfruttare in negozio sulla collezione in corso.

I programmi fedeltà offerti dai marchi di abbigliamento, e non solo, come Zalando sono dunque un’attrattiva più che allettante per gli utenti: tra sconti, promozioni e livelli da raggiungere sono stimolanti e ricompensano spesso i clienti, mantenendo alto il livello di soddisfazione.

Fonte foto: Usplash