Se ti piace l’illustrazione, l’appuntamento da non mancare è Illustri Festival!

Dal 18 maggio al 23 giugno Vicenza mette in scena il presente e il futuro dell’illustrazione italiana e internazionale.
Illustri Festival 2017

Uno dei vantaggi del tempo che vola è che in un lampo ritornano gli appuntamenti più interessanti. Dal 18 maggio al 23 giugno Vicenza si veste da capitale italiana dell’illustrazione con Illustri Festival.

Nato nel 2013 e animato dall’omonima associazione, Illustri Festival è diventato un rito biennale per fare il punto su un mondo di creatività e colori che, complice la dipendenza da immagini ormai dilagante, è diventato un linguaggio sempre più quotidiano, dimostrando a ogni occasione doti di versatilità e capacità evocativa rare per efficacia e capacità di catturare gli sguardi e quell’attenzione che è il vero petrolio della comunicazione contemporanea.

Illustri Festival 2017

GUARDA ANCHE: Fortuna Todisco molto più di un’illustratrice

Emiliano Ponzi, Francesco Bongiorni, Irene Rinaldi e Daniela Tieni sono alcuni degli 11 illustratori italiani che occuperanno lo spazio simbolo di Vicenza: la Basilica di Piazza dei Signori, edificio quattrocentesco reso unico dall’intervento dell’architetto Andrea Palladio che trasformò il precedente Palazzo della Ragione aggiungendo gli inconfondibili archi. Rigore, fantasia, colore e storia si mescolano dimostrando quanta energia nasce dalla creatività, sempre.

In Basilica è possibile dare un’occhiata anche al futuro: ‘Saranno Illustri’ è il posto giusto per incontrare i nuovi nomi della scena e farsi un’idea di cosa sta per accadere. Palazzo Leoni Montanari – altro edificio simbolo della città e sede delle Gallerie d’Italia – è invece il palcoscenico di Illustrissima, personale di Malika Favre, stella dell’illustrazione internazionale, fascinosa e brillante nel suo stile vagamente retrò e con un carniere ricco di collaborazioni eccellenti fra editoria, moda e arte.

Cover_forMathieu

Accanto alle mostre principali, Vicenza ospiterà quasi ovunque incontri, happening e personali trasformando ogni passeggiata in un viaggio al centro dell’illustrazione contemporanea. E’ Illustri Off, il programma dettagliato e sempre aggiornato sarà sempre disponibile on line e va tenuto d’occhio.

MilanFashionweek_clean_MF

Fra le iniziative, la mostra della talentuosa Kelly Romanaldi e il talk ‘Professione/Passione Illustratore’ che giovedì 6 giugno esplorerà il mondo dell’illustrazione professionale raccontando come si diventa illustratori, come è il lavoro quotidiano, come si sceglie un illustratore. Si terrà presso lo spazio Unione Collector e ospiterà Federica Pascotto e Giovanna Hirsch di Art Stories, Martina Lorusso in arte Momusso e Vittorio Bustaffa di Scuola Comics Padova. Da non perdere!

Fonte foto: ufficio stampa Illustri

Commenti

comments