Ettore Bilotta: designer delle nuove divise Alitalia
Photo Gallery

Le nuove divise Alitalia, per il personale di volo e di terra, sono state realizzate da Ettore Bilotta, designer italiano indipendente. [photo credit Pierpaolo Ferrari]

Si tratta di un concetto di uniforme che appare rinnovato rispetto al passato e, per realizzarle, Ettore Bilotta ha tratto ispirazione dagli elementi che rendono l’Italia unica nel mondo: qualità, arte, cultura e stile.

Partendo da questa idea, il designer ha puntato molto su forme e colori: rosso per il personale di volo e verde per lo staff di terra. Le divise comprendono cappotto, giacca, camicia, gonna, pantalone ed abito elegante.

Per quanto riguarda il tessuti, la scelta è di utilizzare uno chevron, capace di conferire l’idea di rarefazione. Sulla divisa si alterneranno dunque sfumature di rosso fuoco e di rosso burgundy da una parte e toni di verde abbinato ad un grigio-verde, dall’altra.

Ettore Bilotta
Ettore Bilotta

Ettore Bilotta ha pensato, inoltre, di abbinare calze, calzature, guanti e borsa attraverso un gioco di contrasti e di rimandi, affinché il tricolore possa accompagnare il personale femminile Alitalia.

Pratiche, eleganti e versatili sono anche le divise per il personale maschile, caratterizzate da uno chevron minimale verde abbinato al grigio scuro. A completare il look, Ettore Bilotta ha inserito il panciotto “waistcoat” doppio petto con camicia bianca in cotone.

“Ho voluto conferire al progetto l’espressione del più puro stile italiano, immaginando che l’Italia possa essere un sogno per tutti e che un volo Alitalia sia un po’ come stare in un salotto elegante” afferma Ettore Bilotta.

Commenti

comments