Matrimonio location: luoghi speciali dove sposarsi

Matrimonio: ecco le location più originali e speciale. Dal matrimonio più classico alle cerimonie più eclettiche. Ma attenzione alle normative.

Sposarsi non è mai stato così trendy come oggi. Wedding planner, programmi tv specializzati (vedi: Quattro matrimoni su Real Time) e riviste di settore stanno vedendo i loro business decollare proprio grazie ad una crescente richiesta di matrimoni, perché diciamocelo, sposarsi al giorno d’oggi è un vero e proprio atto di coraggio e d’amore, più che 50 anni fa. Oggi è tutto più fragile e una promessa mantenuta conta molto più di un tempo.

In questo articolo vi elenchiamo 10 luoghi speciali e originali dove poter celebrare le vostre nozze, per un matrimonio dimenticabile, sia per voi che per gli invitati.

Una delle tendenze del momento è certamente il matrimonio in spiaggia. Ovviamente vi consigliamo di fare attenzione alla stagione. Consigliata ovviamente l’estate, anche se ultimamente la primavera, per via di temperature più fresche, è quella che va per la migliore. La spiaggia è sicuramente uno scenario magico per celebrare le vostre nozze, ma non dimenticate i lati pratici, dal momento della cerimonia a quello del banchetto, che nei casi più comuni risulta abbastanza improvvisato.

life-863708_1920

Nel giardino di casa vostra. Perché no? Un’idea semplice e diciamolo… economica! L’attenzione ai budget è sempre all’ordine del giorno, soprattutto se si pensa a molti invitati. In questo caso è necessario un giardino capace di poter ospitare comodamente tutti gli ospiti. Prevedete una giornata di pioggia, così sarete più tranquilli… se invece sarà una giornata di sole, tanto meglio.

Matrimonio al casinò. Sta prendendo sempre più piede questa tendenza. Per i più audaci, per quelli da matrimonio a Las Vegas. E perché no? Unire un momento di gioia e amore con un contesto ludico è forse la soluzione migliore sia per voi che per gli invitati. Il magico scenario da film, dove lui incontra lei e si sposano dopo 2 minuti dal primo bacio, resta uno stereotipo da film hollywoodiano. In italia e nel resto, celebrare le nozze in un casinò, è una moda che si sta diffondendo a ritmo incalzante. Ecco qui le località in cui è concesso celebrare matrimoni nei casinò.

In crociera, sempre che non soffriate di mal di mare. Scherzi a parte, anche questa soluzione è sempre più in voga. Forse meno della scelta del casinò, soprattutto per ragioni organizzative, ma è una richiesta in grande crescita. Il romanticismo di un tramonto con vista sul mare renderà tutto più magico. Consigliamo una cerimonia nel pomeriggio e una festa con banchetto la sera con festeggiamenti fino a tarda notte.

La magia di un castello? Perché no. Considerate i costi per l’affitto della struttura e se rientra nel vostro budget, perché no. Attenzione alle luci. Non tutte le strutture sono adatte a feste e banchetti. Il rischio è di finire in una scenografia da museo.

wedding-997605_1920

Un bosco, come nelle favole. Anche se difficilmente il comune di vostra appartenenza vi darà il permesso di celebrare le vostre nozze in un bosco (come si vede qui, la normative è stringente), vale la pena provare, o aggirare i regolamenti con cerimonia in chiesa e banchetto nel bosco. Come negli altri casi, la variabile pioggia può davvero fare la differenza. Evitare le stagioni con grandi precipitazioni.

E se lo facessimo normale? Un matrimonio in chiesa con banchetto al ristorante. Un po’ già visto, direbbero in molti, ma come dicono gli allenatori di successo: “squadra che vince non si cambia”. Sono in molti ad optare questa soluzione, più per andare sul sicuro che per scelta. Resta in ogni caso una cornice indimenticabile, a patto che il ristorante rispecchi alcune caratteristiche importanti e il menu sia all’altezza della situazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp