Accumulazioni compulsive di un creativo!

Oggi vi parlo di accumulazioni creative. Ciò che succede ad un creativo. Passando da una dimensione all'altra. Un'ispirazione con un codice creativo senza schema.

Non riesco a pensare al mio lavoro senza essere influenzato da quello che guardo e che ascolto. Ho in testa una playlist, spesso è quella dei Muse, vago per la stanza e mi dico: “oggi cosa aggiungo, cosa sovrappongo, cosa sottraggo (a volte accade) agli schizzi che ho finito ieri sera?”.

Questo è quello che accade ogni mattina quando torno nel mio studio, eh si, perché tutti i giorni ho visto qualcosa che mi incanta e che si trasforma immediatamente nella mia prossima passione.

4 SCS intarsi

Come quando ho iniziato a postare su Instagram (e prima su Twitter) che è diventata la mia moleskine digitale, vedo un segno, un colore, un quadro, leggo una frase, ascolto un rumore oppure vedo qualcuno per strada con una giacca fané ma dal taglio perfetto… insomma accumulo compulsivamente immagini e poi le posto per non perderle, accumulo tutto ciò che potrebbe servirmi per pensare ad una collezione.

3 SCS intarsi

Questo accade non solo con le immagini ma anche con abiti e accessori che sono andati a rendere stracolmo il mio archivio personale, fatto di pezzi trovati in tutto il mondo, da collezioni private e non, pezze di tessuto e di ricami vintage, tele di recupero e cappelli, divise, cinture, zaini e tutto quello che può servire per il mio work in progress.

Passo così da una dimensione all’altra, rileggendo un libro di grafica o di pittura, contaminandolo con le immagini dei social, un testo di un magazine può diventare una stampa o le linee di una cucitura.

1 SCS intarsi

Le contaminazioni che scelgo di applicare nel mio lavoro sono come delle traduzioni da un linguaggio ad un altro, non cerco di spiegare cosa mi ispira nel creare un abito maschile ma piuttosto applico un codice creativo, che proviene da mondi molto diversi così come si legge nelle pagine di SCS: un argomento diventa linguaggio, un linguaggio diventa immagine… da condividere e ricreare nuovamente.

2 SCS intarsi

Commenti

comments