Cannes 2012: apre Wes Anderson con “Moonrise Kingdom”

Al via tra poco più di 20 giorni il Festival di Cannes 2012! Vi proponiamo di scoprire le ultime novità sui film in concorso e sulla giuria di uno dei festival del cinema più importanti. In attesa di scoprire gli outfit delle celebrities che solcheranno il red carpet per eccellenza, vediamo i film che gareggeranno quest'anno.

Prenderà il via il 16 maggio il Festival de Cannes 2012 e si protrarrà fino al 27 maggio, giorno in cui sarà annunciato il vincitore.

Ad aprire le danze sarà il film di Wes Anderson, “Moonrise Kingdom“, con protagonisti Bruce Willis, Edward Norton, Bill Murray e Tilda Swinton. Il film racconta la storia di due ragazzini che fuggono da una piccola città del New England e scombussolano la tranquillità degli abitanti che iniziano una lunga ricerca per ritrovarli.

Tra gli altri film in concorso troviamo l’ultimo film di David Cronenberg (il figlio Brandon Cronenberg presenta il suo film d’esordio “Antiviral” nella categoria “Un Certain regard“) “Cosmopolis” con protagonista Robert Pattinson, Paul Giamatti, Samantha Morton, Juliette Binoche e Jay Baruchel.

Kylie Minogue e Eva Mendes saranno le protagoniste del dramma “Holy Motors” di Leos Carax, mentre ritroveremo Zac Efron, Nicole Kidman, Matthew McConaughey e John Cusack nel thriller “The Paperboy” di Lee Daniels.

Arriveranno probabilmente insieme sul red carpet Robert Pattinson e la sua bella Kristen Stewart, che sarà presente al Festival per il film di Walter Salles, “On the road“, tratto dal best seller di Jack Kerouac.

Giacche di pelle e fucili per Brad Pitt e Ray Liotta protagonisti del thriller “Killing them softly” di Abdrew Dominik. che aveva già lavorato con Brad nel film biografico “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford“.

Torna con “Reality” il regista di “GomorraMatteo Garrone che dirige Claudia Gerini nell’unico film italiano in concorso. A seguire “Lawless” di John Hillcoat con Tom Hardy, Guy Pearce, Gary Oldman, Shia LaBeouf, Jessica Chastain e Mia Wasikowska. Matthew McConaughey sarà anche sul grande schermo nella pellicola drammatica di Jeff Nichols, “Mud“, dove darà la replica a Reese Witherspoon e Michael Shannon.

Festival di Cannes 2012Festival di Cannes 2012Locandina Locandina “Moonrise Kingdom”

 

Per trovare un altro film italiano dobbiamo andare nella categoria “Fuori concorso“, dove verrà presentato “Io e te” di Bernardo Bertolucci accanto al film d’animazione “Madagascar 3 – Ricercati in Europa” e al film per la televisione “Hemingway & Gellhorn” di Philip Kaufman con Nicole Kidman, Clive Owen e Robert Duvall.

Presidente della giuria della 65esima edizione sarà Gianni Moretti che ha dichiarato: “E’ una gioia, un onore e una grande responsabilità essere presidente della giuria del festival cinematografico più prestigioso al mondo. Festival che si svolge in un paese che ha sempre considerato il cinema con attenzione e rispetto“.

E proprio mentre spegne le sue 65 candeline, il Festival di Cannes rende omaggio a Marilyn Monroe, a 50 anni dalla sua morte. A.R.

Diventa Fan di Fashion Times su Facebook e seguici suTwitter

Iscriviti alla NEWSLETTER di Fashion Times

Commenti

comments