Samsung Design Award 2011: alla Triennale i progetti premiati!

Fino al 27 novembre potrete ammirare alla Triennale di Milano i 10 progetti migliori del prestigioso Samsung Young Design Award. La mostra inaugurata da Giorgia Surina, madrina della serata, è visionabile gratuitamente per tutti. Premiati in modo consistente i primi 4 progetti il cui tema di partenza era "New Electronics for New Families". Annunciato anche il tema per il 2012 "Electronics and Urban Mobility".

Si è svolta la premiazione dei vincitori della 5a edizione del Samsung Young Design Award, il concorso creato da Samsung Electronics Italia e patrocinato da ADI (Associazione Design Industriale) dedicato agli studenti di Design, nonché per la prima volta ai giovani Designer laureati da meno di 3 anni. Una madrina d’eccezione, Giorgia Surina, per questa serata che ha anche inaugurato l’apertura della mostra dove saranno visibili i 10 migliori progetti.

Il tema di quest’anno, “New Electronics for New Families”, ha sfidato i partecipanti su un terreno quanto mai attuale, con l’obiettivo di dare vita a dispositivi tecnologici innovativi e inaspettati in grado di soddisfare i bisogni delle famiglie di oggi, in una società che sta vivendo cambiamenti profondi e ha portato a un’evoluzione e a una ridefinizione del concetto stesso di famiglia.

Premiati i 4 migliori progetti. Ad aggiudicarsi il Grand Jury Award di 15.000 euro è il Gruppo Piramide con il progetto Flick-it, una sorta di post-it moderno e digitale per lasciare messaggi grafici o audiovisivi.

A seguire il Gold Award di 5.000 euro va al progetto Mnemosyne, una fotocamera a forma di ciondolo che cattura suoni e panorami. Il Silver Award di 3.000 euro va al team Pianobi con il progetto Izme, un piccolo dispositivo portatile che segnala la presenza di una persona cara nelle vicinanze e guida l’utente verso il punto d’incontro con un proprio caro dotato dello stesso dispositivo.

Infine il Bronz Award da 2.000 euro va al progetto Synergy, che ha creato un braccialetto per adulto e bambino che permette di ritrovarsi se ci si perde nella folla aiutandovi tramite indicazioni a ricongiungervi. A.R.

Diventa Fan di Fashion Times su Facebook e seguici suTwitter

Iscriviti alla NEWSLETTER di Fashion Times

Flick-it
IzmeIzme
SynergySynergy
MnemosyneMnemosyne

Commenti

comments