Il Teatro alla moda: i costumi di grandi stilisti in mostra a Roma

Dal 5 novembre al 5 dicembre un eccezionale evento espositivo avrà luogo nella splendida città capitolina, culla delle arti e dell’italianità: “Il Teatro alla moda. Costumi di scena. Grandi Stilisti“. Per la prima volta saranno riunite le creazioni dei più importanti designers italiani che hanno prestato la loro creatività al mondo del teatro, dell’Opera e […]

Dal 5 novembre al 5 dicembre un eccezionale evento espositivo avrà luogo nella splendida città capitolina, culla delle arti e dell’italianità: “Il Teatro alla moda. Costumi di scena. Grandi Stilisti“. Per la prima volta saranno riunite le creazioni dei più importanti designers italiani che hanno prestato la loro creatività al mondo del teatro, dell’Opera e della danza. Cento costumi originali, corredati di bozzetti, figurini e video saranno allestiti all’interno del Museo della Fondazione Roma di via del Corso.

L’iniziativa, curata da Massimiliano Capella, è un’occasione unica e imperdibile volta a far conoscere il lavoro straordinario degli stilisti di casa nostra quali, Gianni Versace, Roberto Capucci, Emanuele Ungaro, Fendi, Missoni, Giorgio Armani, Antonio Marras, Romeo Gigli, Alberta Ferretti, Valentino, Enrico Coveri e vedere da vicino gli abiti usati per le kermesse delle più importanti rappresentazioni teatrali, operistiche e coreutiche come la “Carmen” di Bizet, la “Traviata” di Bolognini o il “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare, indossati dai più illustri interpreti internazionali del teatro; da Luciano Pavarotti a Carla Fracci, da Monserrat Cabellè a Katia Ricciarelli, da Cecilia Gasdia a Luciana Savignano e molti altri ancora.

Già nell’Ottocento con Worth, Poiret e Coco Chanel l’alta moda incominciò ad entrare nel cuore del teatro diventandone parte integrante. Un secolo dopo, la liason tra moda e teatro ha permesso ai nostri stilisti di imporre la propria griffe imprimendo il proprio marchio di unicità e riconoscibilità.

Due magie a confronto, due mondi che si uniscono e che caratterizzano da secoli la nostra cultura facendoci ancora sognare… E.M.

Registrati gratis a Privalia: sconti fino al 70%

Il teatro alla modaIl teatro alla moda

Commenti

comments