Gucci restaura i capolavori “Il Gattopardo” e “La Dolce Vita”

Gucci, da sempre impegnata nella conservazione del patrimonio cinematografico italiano ha recentemente effettuato una donazione di 900.000 USD per il restauro dei capolavori “Il Gattopardo” e “La Dolce Vita“. Il Gattopardo di Luchino Visconti, che venne presentato per la prima volta al Festival de Cannes del 1963 dove vinse la Palma d’Oro tornerà quindi alle […]

Gucci, da sempre impegnata nella conservazione del patrimonio cinematografico italiano ha recentemente effettuato una donazione di 900.000 USD per il restauro dei capolavori “Il Gattopardo” e “La Dolce Vita“. Il Gattopardo di Luchino Visconti, che venne presentato per la prima volta al Festival de Cannes del 1963 dove vinse la Palma d’Oro tornerà quindi alle origini scegliendo lo stesso festival per il suo grande ritorno (il prossimo 14 maggio 2010), in versione restaurata in digitale 4k.

Grazie al sostegno di Gucci, il film è stato sottoposto a un lungo restauro digitale 4K presso la Sony’s Colorworks Digital Facility attraverso una collaborazione tra la Cineteca di Bologna, L’Immagine Ritrovata, The Film Foundation, Pathé, Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, Twentieth Century Fox e il Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.

Martin Scorsese, Fondatore e Presidente di The Film Foundation, presenterà il film a Cannes in occasione della sua prima mondiale. La sera dopo, Frida Giannini, Direttore Creativo di Gucci, e Graydon Carter, Editor di Vanity Fair, ospiterranno all’Hotel du Cap in onore di Martin Scorsese e del 20mo anniversario di The Film Foundation una cena esclusiva a cui seguirà un party.

Fai shopping su Yoox!

Registrati gratis a Privalia: sconti fino al 70%

“Il Gattopardo” – Photo credit: © Twentieth Century Fox.

Commenti

comments