style summer

Sì perché l’ideale sarebbe ovviamente viaggiare leggeri, ma senza dimenticare nulla di importante, cercando di portare con sé tutto l’indispensabile per ogni evenienza. E se da una parte, bene o male, su quali vestiti portare abbiamo le idee chiare, molti dubbi sorgono soprattutto sugli accessori, altrettanto importanti e indispensabili.

Borse, scarpe, cappelli, cinture, occhiali…Sono veramente tanti i must-have da mettere in valigia e portare con sé, non solo perché molti di loro sono estremamente utili (potreste mai andare al mare senza occhiali da sole?!), ma anche perché la scarpa, la cintura o il bijoux giusto possono dare tanto al look, rendendo subito speciale anche il più classico e minimal degli abitini.

Ecco allora gli accessori immancabili nella valigia delle vacanze, prendete appunti!

BORSA

La borsa è naturalmente un accessorio di cui non possiamo fare a meno, ma probabilmente in valigia dovrete metterne più di una. Il motivo è semplice: per il viaggio potrete utilizzare una ampia bag, anche una shopping, in cui mettere di tutto e di più, ma dovrete necessariamente portare con voi anche una borsa per il mare e una per la sera. Il consiglio è di mettere in valigia una borsa grande, in pvc o stoffa, supercolorata e comodamente ripiegabile, da utilizzare per il mare (quelle in paglia sono bellissime, ma scomode da portare in viaggio); per la sera optate per una clutch o una pochette elegante che occupa poco spazio.

In alternativa alla shopping bag, per il viaggio potete anche portare uno zainetto, da riutilizzare per le gite o le escursioni una volta giunte a destinazione, e potete portare con voi anche un comodo marsupio perfetto per l’aperitivo in spiaggia o per un giro veloce in città.

SCARPE

Oltre ai sandali bassi super comodi per viaggiare e da riutilizzare poi per le passeggiate lungomare, portate con voi dei sandali specifici per la spiaggia, anche le classiche infradito vanno bene, e dei sandali (o zeppe a seconda dei gusti) più eleganti per la sera. Non dimenticare i sandali in gomma per camminare sugli scogli se già sapete che vi avventurerete volentieri, né delle super comode sneakers da utilizzare in mille occasioni.

CINTURE

La scelta delle cinture segue quella degli abiti e dei pantaloni che porterete con voi: per non portare peso inutile (anche se le cinture si conservano bene nella tasca interna della valigia occupando poco spazio) portatene una o due tra quelle passepartout da poter mettere sia con jeans e shorts che su abitini più eleganti. Scegliete colori neutri, da poter abbinare con tutto: nero, bianco, panna o color cuoio saranno perfette con tutto.

SCIARPINA E GOLF

Mettiamoli insieme per comodità, visto che sono dei “salvavita”: mai partire senza un golf in cotone da mettere all’occorrenza durante le serate più fresche o in barca o anche durante gli spostamenti in macchina, treno o aereo dove l’aria condizionata rischia di farci ammalare in un battibaleno. Anche la sciarpina è indispensabile: chic, in tessuto leggero e nel colore che amate di più, diventerà la vostra migliore alleata dopo il tramonto per proteggervi dalla brezza marina, mentre di giorno potrà diventare un turbante chic, utile per proteggervi dal sole nel caso in cui doveste scordarvi il cappello.

BIJOUX

Una bella collana, un bracciale o un paio di orecchini possono cambiare subito aspetto a qualsiasi look: visto che occupano davvero poco spazio, mettete i vostri preferiti in un sacchettino e portateli con voi tenendo conto dei vari abbinamenti. I gioielli in argento o oro chiaro andranno bene praticamente con tutto, mentre per il mare scegliete solo un accessorio, ma super colorato, per dare enfasi al vostro look (senza esagerare).

OCCHIALI DA SOLE

Inutile ricordarlo, ma oltre ad essere preziosi alleati del look (e nascondere le occhiaie dopo le folli notti vacanziere), sono indispensabili per esporvi in tutta sicurezza al sole. Portatene due paia, uno per il mare con filtri specifici e uno per le uscite giornaliere. Scegliete una montatura che vi doni dando un occhio anche alle ultime tendenze del periodo.

CAPPELLO

Altro accessorio indispensabile, da scegliere in base al vostro stile e alle esigenze: per il mare sono perfetti i cappelli in paglia, stile Borsalino o a falda larga, per proteggere il viso e il collo dal sole. Anche un cappellino da baseball con visiera può essere un ottimo alleato durante le passeggiate sotto al sole o per le uscite cittadine in pieno giorno. Per la sera optate invece per un cerchietto gioiello.