accessori must have uomo

In questi giorni stiamo assistendo alla staffetta tra PITTI UOMO a Firenze e Milano Moda Uomo.

I riflettori sono puntati sulle novità in tema di abbigliamento, ma sappiamo bene che anche per l’universo maschile un buon outfit non può prescindere dalla cura degli accessori.

Accessori che negli ultimi anni sono diventati elementi fondamentali anche per lo styling delle passerelle della moda uomo, proponendo vere e proprio ‘rivoluzioni’ che escono dagli schemi del ‘già visto’.

Scarpe, borse, cinture, occhiali da sole, bijoux, cappelli fanno capolino sulle passerelle maschili ma questi accessori fanno ormai parte del vissuto quotidiano e così li vediamo tranquillamente anche per strada, indossati con assoluta nonchalance da insospettabili fashion addict!

Soprattutto d’estate, complice il caldo, gli uomini amano indossare al pari delle donne accessori più in linea con i trend di stagione: freschi, spesso colorati e in tessuti più leggeri o traspiranti.

Ecco allora quali sono gli accessori imperdibili per l’uomo in questa estate 2018.

Partiamo dall’accessorio sicuramente più importante: le calzature.

Naturalmente niente sandali con il calzino in bella vista, scontato ricordarlo: la scarpa da uomo perfetta per la bella stagione può essere casual o più elegante, ma sempre ben abbinata all’outfit.

A dominare sono soprattutto le sneakers, amatissime dagli uomini per la loro comodità e versatilità e ormai sdoganate anche nei look più eleganti. Le più originali? Quelle di Ports 1961, con lacci colorati differenti per ogni scarpa.

Andranno poi per la maggiore le scarpe da uomo in colori neutri come il beige e il bianco, ma anche calzature in pellami pregiati o in canvas stampato, per un tocco di originalità in più. Non mancano ovviamente le stringate dal gusto classico né i sandali in pelle, ma da dosare nel modo giusto. A stupire ci pensa ancora Ports 1961 con delle stringate glitterate e colorate in rosso o blu elettrico.

Restano in auge polacchini e anfibi, ma poco adatti ormai per l’imminente inizio dell’estate e più idonei per la stagione primaverile o al massimo per le giornate di pioggia.

Passiamo all’altro accessorio cult, una volta esclusivamente femminile e ormai inglobato a tutti gli effetti anche nella moda maschile: stiamo parlando della borsa.

Comode, capienti e in tessuti pregiati, le borse da uomo per l’estate 2018 si fanno notare con discrezione. Il modello più “in”? Lo zaino, comodo e passepartout, ma anche la classica handbag con maxi logo (come quella firmata Dolce & Gabbana) o in versione mini con tracolla, da portare rigorosamente a mano, anche con stampe simpatiche (da Fendi si è vista quella con l’espresso fumante). Immancabile anche il marsupio, purché ricercato e possibilmente con logo in bella vista (Gucci docet).

Tra le tendenze dell’estate 2018 una delle più interessanti è quella che sembra ispirarsi ai grandi Festival musicali tipici di questa stagione con accessori da uomo pensati proprio per chi trascorre molto tempo all’aria aperta: bandane, cappelli con visiera, flipflops ma anche tanti dettagli “rubati” alla moda femminile come frange, tessuti patchwork e metallici rendono gli accessori maschili dell’estate 2018 decisamente non convenzionali.

Le cinture poi sono morbide e sottili, usate per pantaloni e giacche in stile trench, meglio se lasciate cadere morbidamente; oppure sono preziose e in colori a contrasto, persino dorate (da Marni sono state accostate a pantaloni a sigaretta mattone).

Ancora cinture, ma tono su tono per le giacche in stile vestaglia per un look da “camera by day” come visto sulle passerelle di Etro e Facetasm.

E gli occhiali? Gli intramontabili sunglasses in versione maschile non possono naturalmente mancare nella stagione estiva: restano tra le scelte predilette degli uomini gli evergreen a goccia, stile aviatore di Ray-Ban, ma ci sono particolari new entry come quelli con dettagli in 3D firmati Versace. Perfetti per l’estate 2018 anche gli occhiali da sole tondi in acetato e metallo; quelli dal mood vintage ma anche quelli in puro stile sporty con lenti super colorate, dall’arancio al verde.

Tra i modelli cult spiccano infine gli occhiali da sole oversize colorati, come quelli firmati Prada e Moncler, e quelli a mascherina dal finish a specchio.

GUARDA ANCHE: L’orologio da uomo: l’accessorio che fa la differenza