5 musei da visitare almeno una volta nella vita

Quali sono i 5 musei da visitare almeno una volta nella vita? Noi di Fashion Times ce lo siamo chiesto e abbiamo provato a rispondere.

Non è facile stilare una lista esaustiva dei musei da visitare almeno una volta. Se ci fermiamo alla sola Italia, ad esempio, la scelta prevede già numerose opzioni. Se estendiamo il discorso anche all’estero, la sfida diventa davvero interessante. Ad ogni modo abbiamo scelto i musei che proprio non possiamo farci mancare e che tutti, almeno una volta nella vita, dovremmo visitare.

GUARDA ANCHE: Tutti i musei di Amsterdam

5 musei da visitare almeno una volta nella vita

Moma di New York

Tra i musei da visitare almeno una volta nella vita iniziamo con una vera e propria istituzione mondiale per quanto riguarda l’arte moderna e contemporanea: il Museum of Modern Art di New York (conosciuto notoriamente come Moma). Lo troviamo a Midtown Manhattan, sulla 53a strada, e tra le opere presenti troviamo quelle di artisti celebri quali Picasso, Pollock, Chagall, Cézanne, Boccioni, Degas, Dalì, Monet e Van Gogh. Oltre ad opere pittoriche, il Moma mette a disposizione dei visitatori e degli studiosi sculture, fotografie, illustrazioni, opere multimediali e progetti d’architettura e design.

Louvre di Parigi

Il primo buon motivo per visitare il Louvre di Parigi è che qui si trova il celeberrimo dipinto di Leonardo da Vinci, la Gioconda. A parte questo, il Louvre offre tantissimi altri buoni motivi per essere visitato (al momento è il terzo museo più visitato al mondo) perché al suo interno sono esposti, tra gli altri: il Codice di Hammurabi, La Vergine delle Rocce sempre dello stesso Leonardo da Vinci, la statua Amore e Psiche di Antonio Canova, La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, la statua della Venere di Milo e le due Prigioni di Michelangelo Buonarroti.

Museo egizio di Torino

5 musei da visitare almeno una volta nella vita

Tra i musei da visitare almeno una volta nella vita inseriamo di diritto anche l’italianissimo Museo egizio di Torino, il più importante al mondo, dopo quello de Il Cairo, per quanto riguarda la raccolta e l’esposizione di reperti appartenenti alla civiltà nilotica, che vanno dal paleolitico all’epoca copta. All’interno del museo sono attualmente presenti oltre 37mila pezzi, tra cui: la ricostruzione della Tomba di Maia, la tomba intatta di Kha e Merit, la Mensa isiaca, le statue di Iside e Sekhmet.

Galleria degli Uffizi di Firenze

Sempre restando in Italia, un museo da visitare assolutamente, almeno una volta nella vita, è la Galleria degli Uffizi di Firenze. Oltre ad essere uno dei musei più importanti e famosi al mondo, la Galleria degli Uffizi espone opere di artisti immortali quali Raffaello Sanzio, Tiziano, Giotto, Botticelli, Caravaggio, Tintoretto e Rubens. Le sale della Galleria sono organizzate in scuole e stili, seguendo un ordine cronologico, ed espongono la migliore collezione di opere del Rinascimento (coprendo il periodo che va dal XII al XVIII secolo).

5 musei da visitare almeno una volta nella vita

British Museum di Londra

Tra i musei imperdibili anche il famoso British Museum di Londra (protagonista anche della saga di Una notte al museo, con Ben Stiller). Il British Museum è diviso per dipartimenti, tra cui spiccano: Antico Egitto e Sudan, greco-romano, mediorientale, Preistoria ed Europa, asiatico, monete e medaglie. Al suo interno è inoltre possibile ammirare la Stele di Rosetta, i resti del museo di Alicarnasso, il Tesoro di Cartagine, La Caduta di Fetonte di Michelangelo Buonarroti, le impronte del Buddha, una testa colossale di Amenofi III.

Immagini: Pixabay