vintage milano

Il mio primo articolo su Fashion Times risponde alla domanda che mi viene posta più spesso: “mi consigli qualche negozio vintage in città?”.

Con grandissimo piacere ho stilato una piccola lista per quello che è mio shopping preferito e che sarà il tema della mia collaborazione su questo magazine. Attenzione! Non è una classifica: ogni negozio segnalato è stato scelto perché  risponde a precisi desideri ed esigenze, anche molto diversi tra loro. Del resto il bello del vintage è proprio la sua unicità.

Cavalli e nastri

vintage milano

Iniziamo con uno dei più famosi. Cavalli e Nastri è una tappa storica e un punto di riferimento per gli amanti dei capi d’antan. Capi da giorno ma sopratutto da sera delle più grandi firme italiane e straniere. La collezione include capi a partire dagli anni 20, borse e gioielli ricercati e rari, pezzi unici sartoriali. Andate qui per: un acquisto prezioso e unico.

Indirizzo: Via Brera 2 (per pezzi dal 1940 in poi), Via Gian Giacomo Mora 12 (per i capi più antichi) e Via Gian Giacomo Mora 3 (per l’uomo).

Ambroeus

Nel cuore della vivace Isola, un negozio con una filosofia orientata al riutilizzo e al riciclo. Second hand, quindi, e naturalmente vintage. Non solo designer ma tanti capi di qualità, tutti scelti in base a criteri di gusto e con un occhio alle tendenze del momento. Carinissimo anche da seguire su Instagram. Andate qui per: un capo vintage alla moda ad un prezzo giustissimo.

Indirizzo: via Pastrengo 15

Humana Vintage

vintage milano

Si tratta dello shop dell’associazione Humana che dona in ricavato delle vendite in beneficenza. Armatevi di pazienza e aprite bene gli occhi: qui si trova un po’ di tutto ma per chi cerca con attenzione i capi originali sono tantissimi. Non dimenticate di iscrivervi alle newsletter per conoscere le settimane di svendita a 10 e 5 euro. Andate qui per: una ricerca divertente e fare un’acquisto charity.

Indirizzo: via Cappellari 3

Vintage Delirium di Franco Jacassi

vintage milano

Lo showroom di Franco Jacassi è conosciuto in tutto il mondo dagli addetti al settore per la selezione di designer, materiali e capi esclusivi e ricercati. Qui troverete Callot Soeurs, Vionnet, Chanel, Schiaparelli degli anni ’50 e ’60, Pucci, Dior, Cardin e Balenciaga e ’70-’80, YSL, Mila Schön, Versace, borse di Hermès, Roberta di Camerino, Gucci. Si è distinto nella sua carriera anche per aver lavorato a mostre ed eventi. Andate qui per: un pezzo di storia della moda.

Indirizzo: via Giuseppe Sacchi 3

Serendeepity

vintage milano

Ideale per gli appassionati di vintage ma anche di musica. Il negozio di cd e vinili nasconde al piano di sotto tesori. Un concept store più che un semplice negozio, che offre ogni genere di musica, fumetti, tecnologia, marchi di nicchia. La selezione vintage include anche pezzi firmati a prezzi interessanti e tanti accessori. Andate qui per: fare shopping con colonna sonora.

Indirizzo: corso di Porta Ticinese 100

Madame Pauline

vintage milano

Vintage in stile parigino a due passi dal parco Sempione. Una selezione raffinata e molto anni 50, tesori dagli armadi di eleganti signore da indossare con ironia e da sdrammatizzare. In questo negozio di pochi metri quadri le sorprese sono tantissime, dagli abiti da sposa alle borse Chanel, dal lurex anni 80 alle bag realizzate con vecchi foulard. Andate qui per: l’atmosfera e le ispirazioni.

Indirizzo: Foro Buonaparte 74