È il momento di conoscere la prima regola del decluttering. Applicarla sarà un gioco da ragazzi.

Questo non è solo un articolo dove imparare la prima regola del decluttering: in questo post troverete soprattutto consigli per capire quale può essere il modo giusto per affrontare la vita e mettere ordine nel caos che ci circonda. Per riuscirci in questa missione è prima di tutto basilare imparare ad eliminare periodicamente tutte le cose che non servono più. Questo farà si che risparmierete tempo prezioso. Quello che perdete quando non trovate qualcosa.

Decluttering: come iniziare?

Da dove si può partire se non dalla propria casa? I benefici saranno notevoli a partire dallo spazio che guadagnerete in casa. È importante, per cercare di mantenere una costanza, affrontare in maniera serena e continuativa la vostra riorganizzazione spaziale e mentale. Per questo bisogna tenere bene in mente la prima regola del decluttering: vanno dedicati solo 15 minuti a sistemare interamente un solo scaffale, e quando avrete terminato, celebrare la vittoria.

la prima regola del decluttering
la prima regola del decluttering

Poi affrontare un altro scaffale per altri 15 minuti il ​​giorno successivo. Se risistemare un intero armadio o una intera stanza può sembrare una missione impossibile che rischia di farvi desistere, basta iniziare un po’ per volta. È questo è il metodo migliore.

La prima regola del decluttering l’avete imparata. Pronti ad applicarla nella vita di tutti i giorni? Se proprio non siete riusciti a liberarvi di alcune cose, datevi una scadenza per buttarle via. Iniziate a metterle tutte in uno scatolone e se dopo qualche mese vi rendete conto che quella scatola non è più stata riaperta, buttate o regalate tutto senza pensarci su due volte.

Ultima cosa da non sottovalutare: questo è una regola generale nella vita che fa proprio al caso nostro. Celebra sempre ogni successo, non importa quanto piccolo esso sia. Anche solo se mettete in ordine un cassetto, festeggiate! Concedetevi qualcosa di delizioso, poi aprite quel cassetto (o l’armadio, o qualsiasi altra cosa), e ammirane l’essenzialità. Respira profondamente sapendo che hai fatto una cosa buona.