Avete intenzione di celebrare le nozze in un castello o una villa, di contare almeno un centinaio di invitati, di arrivare in chiesa in carrozza e magari alla location della cerimonia in elicottero, di fare come minimo un cambio abito per la serata e di indossare naturalmente la firma di un noto stilista.

Se questa è l’idea che avete del vostro matrimonio, di sicuro non siete proiettati verso un budget che vi consentirà di risparmiare; ma se pensate che, tutto sommato, si possa organizzare un matrimonio indimenticabile anche con un occhio al portafogli, qualche suggerimento possiamo darvelo, perchè contenere le spese non è impossibile.

Abito da sposa: come risparmiare

Sfogliate tutte le riviste che volete, ma una volta che avete individuato l’abito che più vi piace, prima di dirigervi direttamente in atelier, informatevi se esiste un outlet o uno spaccio di abiti da sposa. Avendo già individuato il modello di abito che più vi piace, perderete meno tempo e saprete individuare più facilmente l’abito che fa per voi.

Esiste anche la possibilità di affittare l’abito da sposa, ma per quanto lo si indossi una volta sola e si finisca per riporlo nell’armadio una vita, trovo che sia bello conservare l’abito da sposa per riguardarselo ogni tanto, o sono troppo romantica?

Un’altra possibilità (ed è una vera abilità da future spose!) è quella di scovare l’abito da sposa tra i brand di abbigliamento non del settore. Sembra un paradosso? Guardate qui.
Breve parentesi per l’abito da sposo: elegante sì, ma non propriamente da sposo. In questo modo potrà essere indossato in qualunque altra occasione.

Allestimento cerimonia: come risparmiare

Sulle spese per un matrimonio la scelta della location pesa moltissimo. Ricordo che una mia cara amica celebrò il proprio matrimonio, con un numero contenuto di invitati, nel giardino di casa sua e tutto funzionò alla perfezione. Ad ogni modo, anche nel dover scegliere una location, avrete possibilità di risparmiare se non avete una lista di invitati infinita…

Se volete risparmiare nell’allestimento della cerimonia dovete provvedere con il fai-da-te. Non è così complicato, ma potete tagliare le spese creando voi le bomboniere per gli invitati al matrimonio, i segnaposti e il tableu-de-mariage.

Se sceglierete di organizzare un matrimonio country-chic sarà ancora più facile, perchè on line si trovano numerosi spunti e i materiali sono di facile recupero.

Viaggio di nozze: come risparmiare

Rinunciate a petali di rosa sul letto e tortine a forma di cuore con flute di champagne: probabilmente rivolgendovi in agenzia viaggi senza specificare che siete futuri sposi, qualcosa risparmierete. Altra maniera per risparmiare, ancora una volta, è il fai da te: organizzatevi il viaggio sfruttando i mezzi che mette a disposizione internet e scoprirete che potere tagliare i costi su hotel e spostamenti vari.

Tendenza sempre più diffusa è poi quella di inserire il viaggio nella lista nozze, vi sarà poi così possibile ringraziarli per il regalo ricevuto, inviandogli qualche scatto dalla vostra luna di miele.