app gratuite per foto

Con fotocamere sempre più performanti sugli smartphone, avere app gratuite per foto diventa quasi un obbligo, visto che questi dispositivi sono sempre più legati al mondo dell’immagine.

E infatti sono numerose le app gratuite per foto, create soprattutto per migliorare alcuni aspetti delle foto che vengono scattate. E pure per modificarle. Siamo andati a cercare le migliori per i dispositivi Android e iOS, quelle per cui non è necessario pagare.

Migliori app gratuite per foto Android

Partiamo da PicSay, editor di foto pluripremiato. E’ in grado di correggere, aggiungere immagini e testi alle foto scattate, regolazioni fotografiche, dalla saturazione alla tonalità. Ci sono poi timbri speciali che possono rendere divertenti le foto scattate, aggiungendo magari una pettinatura particolare o un capello da giullare.

PicsArt viene considerata un’app quasi perfetta dagli utenti. Permette infatti di fare praticamente qualsiasi cosa sulla foto appena scattata: da un effetto di collage all’aggiunta di effetti, dai disegni direttamente sull’immagine alle modifiche, dall’aggiunta di testi a clip. Ma è anche in grado di fare lavori più complessi sui layer e sulle maschere. Installarla sarà un piacere.

app gratuite per foto

Con AfterFocus, è possibile sfruttare lo sfondo in stile Dslr dopo aver scelto una zona per la messa a fuoco. Si possono ottenere altri effetti realistici, come la messa a fuoco intelligente, la sfocatura dello sfondo, l’effetto filtro e la possibilità di condividere facilmente l’immagine per email e sui social network.

Pho.to Lab ha circa 520 cornici per foto, effetti e filtri. Ma è facile da utilizzare. E’ sufficiente selezionare un filtro o un altro effetto e poi scegliere l’immagine da rielaborare. La versione Pro offre altre possibilità. Ma già con quella base c’è di che divertirsi.

Migliori app gratuite per foto iOS

Perfect365 è disponibile per iOS ma anche per Android. Gratuita, naturalmente. Si possono eliminare tutti i difetti, agire su ogni punto del viso, ridefinendo i contorni e il colore degli occhi. Pure il make up. Grazie a un sofisticato algoritmo, si possono aggiungere dettagli o elementi come il rossetto, il mascara, l’ombretto e il blush. Si possono provare nuove acconciature, sbiancare i denti e scolpire le sopracciglia. Meglio di un centro estetico, insomma.

app gratuite per foto

Prisma è di gran moda per l’iPhone in questo periodo. Qualsiasi foto può essere trasformata in un dipinto. Sfrutta la realtà aumentata, senza l’uso del fotoritocco, e applica 35 filtri per rielaborare foto e immagini artistiche. Si può scegliere lo stile degli artisti preferiti, da Munch a Bansky per i fumetti. Una foto diventa un vero e proprio capolavoro artistico: provare per credere.

Camera+ è a pagamento (2,99 euro), ma esiste pure la versione gratuita. Come Perfect365, è scaricabile sia per Android sia per iOS. Con questa app è possibile migliorare le foto di paesaggi e poi ci sono strumenti utili come l’Otturatore lento, la Brillantezza, le funzioni di scatto avanzate e i filtri 1-touch.

Chiudiamo con Snapseed, disponibile sia per iPhone sia per Android. E’ stata recentemente aggiornata e resa ancora più precisa. E’ l’app che stai cercando per soggetti architettonici: permette infatti di sistemare la prospettiva e calibrare i chiaroscuri. E’ ottima pure per i paesaggi e per la figura intera o mezzo piano. Ci sono filtri di stile per dare un tocco di glamour, retrò o pop alle foto.