Una ricetta semplice e gustosa come da tradizione ma con quel tocco in più dato da un ingrediente di qualità come le Prugne della California, che rappresentano una naturale alternativa agli zuccheri perchè dolci ma prive di grassi.

Ingredienti per 4 porzioni di zeppole:

– 4 uova medie
– 200g di acqua
– 120g di farina 00
– 80g di burro
– 1 cucchiaino da caffè di zucchero semolato
– un pizzico di sale

Per la crema:
– 500ml di latte di riso
– 50g di maizena
– buccia di mezzo limone
– 1 baccello di vaniglia
– 4 tuorli d’uovo
– 130g di zucchero semolato
– 200g di Prugne della California
– 1 noce di burro
– 1 cucchiaio zucchero al velo

Preparazione zeppole:

Riscaldate il latte in un pentolino con la metà di una bacca di vaniglia e i suoi semi; sbattete in una ciotola, con la frusta, i tuorli e lo zucchero e quindi aggiungere la maizena. Eliminate la bacca e versare il latte riscaldato sul composto a filo amalgamando con la frusta. Riportate il composto sul fuoco e mescolate continuamente fino a che la crema non si sarà addensata.

Trasferite la crema pasticcera in una ciotola e fatela raffreddare; per evitare il formarsi della crosticina coprite a contatto con un foglio di pellicola trasparente.

In un pentolino a parte mettete il burro a pezzetti e versate l’acqua, unite il sale e un cucchiaino di zucchero e portate lentamente a ebollizione, rimestando con un cucchiaio di legno. Non appena il burro si scioglie e l’acqua bolle, togliete il pentolino dal fuoco e versate la farina precedentemente setacciata. Riportate il pentolino sul fuoco e amalgamate gli ingredienti, continuate a mescolare fino a ottenere un “polentino”.

Fate cuocere per circa 5 minuti, togliete dal fuoco, fate intiepidire e aggiungete una alla volta le uova fino ad amalgamare bene all’impasto che dovrà risultare colloso e lucido.

Versate l’impasto in una sac-à-poche con una bocchetta rigata e su una teglia ricoperta di carta da forno formate otto cerchi di diametro di 8 cm circa. Cuocete a 200° per circa 20 minuti, poi fate raffreddare su una griglia.
Tagliatele a metà lungo la parte alta con un coltello a seghetto e farcitele all’interno con un cucchiaio di crema fredda alla vaniglia.

A parte fate rosolare una noce di burro, aggiungete le Prugne della California tagliate a pezzettini e fatele dorare per alcuni secondi, spolverandole con zucchero a velo. Farcite le zeppole con le prugne e chiudetele. Cospargete con dello zucchero al velo e servite a temperatura ambiente.