ora legale app

Il passaggio all’ora legale è sempre più traumatico rispetto a quello del passaggio all’ora solare. A dispetto di quest’ultimo infatti, l’ora legale comporta che si dorma un’ora in meno, almeno il primo giorno in cui il passaggio avviene.

In genere tale momento non provoca alcuna conseguenza sulla maggior parte delle persone ma alcune, più sensibili, potrebbero invece risentire a causa dell’arrivo dell’ora legale. Gli effetti più evidenti potrebbero ricadere sulla salute: nonostante si possa godere di più luce nel corso della giornata, riposare meno potrebbe provocare stress, senso di stanchezza, irritabilità oppure disturbi del sonno.

Si tratta di conseguenze che bene o male tutti conoscono, anche perché il passaggio all’ora legale avviene ciclicamente ogni anno. Non si è del tutto impreparati insomma. Anche perché il corpo umano è fatto per adattarsi molto in fretta alle mutevoli condizioni. Quello che qui interessa evidenziare, però, è come le nuove tecnologie abbiano saputo creare strumenti – in questo caso applicazioni per smartphone – che aiutino ad affrontare il passaggio all’ora legale (ma anche all’ora solare oppure dai repentini cambi imposti dai fusi orari, quando si viaggia). Scopriamo quali sono le più interessanti da provare.

Passaggio all’ora legale: le app che aiutano ad affrontarla

SleepBot

ora legale app

Questa applicazione da scaricare sul proprio smartphone consente di monitorare i cicli di sonno e di registrare movimenti e suoni notturni. Permette di impostare il modo in cui si desidera riposare ma anche il modo per essere svegliati dolcemente al mattino oppure per addormentarsi sereni alla sera (grazie a sottofondi di rumori naturali e rilassanti).

Sleep Better

ora legale app

Come suggerisce anche il nome di questa applicazione per smartphone da provare per il passaggio all’ora legale, Sleep Better aiuta a dormire meglio. Prodotta da Runtastic (l’app di tracking per lo sport), quest’app si occupa di analizzare il sonno in modo tale da riuscire poi a fornire dettagli utili per migliorarne la qualità. Grazie alla sveglia intelligente, Sleep Better permette inoltre di svegliarsi più riposati.

Entrain

ora legale app

Si segnala infine l’applicazione mobile messa a punto dall’Università del Michigan, Entrain. Quest’ultima utilizza alcuni dettagli della propria storia, attività e funzione cardiaca per poi raccomandare il proprio programma di riposo e di veglia. Ottima per coloro che devono adattarsi al passaggio all’ora legale ma anche per coloro che subiscono le conseguenze del jet lag quando si viaggia e si è soggetti al fuso orario.