Nato a Zocca il 7 febbraio del 1952, Vasco Rossi è uno dei cantautori italiani più noti e di maggiore successo. 30 album in totale e una carriera pronta a festeggiare il 40° anniversario al Modena Park il prossimo luglio.

Perché si chiama Blasco?

Si tratta di un soprannome originale, nato per caso: un giorno, la nonna di una ragazza con cui usciva Vasco le aveva gridato: “Tu sei stata fuori con la combriccola del Blasco Rossi, da cui poi è nata la canzone “La combriccola del Blasco”.

Naturalmente la cosa fu talmente divertente che Vasco non potè fare a meno di essere soprannominato “Il Blasco”, soprannome con cui ancora oggi è noto.

Vasco Rossi contro Ligabue

La polemica tra Vasco e Ligabue è ormai nota e risale alla fine degli anni ’90. Era il 1999 quando venne a mancare Massimo Riva, chitarrista ed amico di Vasco. La causa della morte fu una crisi respiratoria dovuta all’eroina, con la quale il musicista aveva smesso da anni, ricominciando a farne uso per far fronte alla depressione nata dopo aver scoperto di avere l’epatite C.

Solo pochi giorni dopo la morte di Riva usciva “Radiofreccia”, il film di Ligabue che ruota attorno al mondo della droga e pare che Ligabue in occasione della presentazione del film, abbia fatto riferimento al chitarrista del Blasco in relazione alla droga.

Come è facile immaginare la cosa non è piaciuta a Vasco Rossi, che ha definito le parole di Ligabue come una scelta per speculare sulla morte di un amico.

Nonostante le scuse del rocker di Correggio, che ha affermato di non aver avuto nessuna intenzione di speculazione sulla morte del musicista, i due non si sono mai riconciliati a dovere.

Tale e Quale Vasco Rossi

Oltre ad essere uno dei cantautori più amati, Vasco è anche uno dei più imitati. Da Fabrizio Frizzi a Savino Zaba, “Vita spericolata” e “Ogni volta” sono stati i cavalli di battaglia con i quali gli aspiranti imitatori si sono misurati sul palcoscenico di “Tale e Quale”, il noto programma condotto da Carlo Conti.

E per chi volesse farsi aiutare da Vasco per esprimere delle emozioni, ecco alcune delle frasi tratte dalle sue canzoni:

“Le stelle stanno in cielo, i sogni non lo so, so solo che son pochi quelli che si avverano” (Ridere di Te)

“Ho un pensiero che parla di te… Tutto muore ma tu sei la cosa più cara che ho” (E..)

“E quando guardi con quegli occhi grandi, forse un po’ troppo sinceri, sinceri, si vede quello che pensi, quello che sogni” (Albachiara)