Twins Florence - bozzetti dalla collezione Fall Winter 2017-18 - foto Luca Merli

La indosseremo fra poco meno di un anno, è vero, ma siamo già curiosi di scoprire come Linda Calugi ha immaginato la donna del (prossimo) futuro con la sua collezione Twins Florence.

Twins Florence - ritratto della designer Linda Calugi - foto Luca Merli
Twins Florence – ritratto della designer Linda Calugi – foto Luca Merli

Dal militare rivisitato con tocchi steam punk dell’inverno che stiamo attraversando ora ai mimetismi romantici e misteriosi della primavera estate nella quale stiamo per tuffarci, la collezione Twins Florence ci ha sempre regalato un pensiero sulla femminilità e sulla moda dove ogni scelta racconta un’idea, ogni capo è la sintesi di un discorso che a ogni stagione cambia e si arricchisce.

L’autunno inverno 2017-18 sarà all’insegna di contrasti uniformi: una ricerca che mette a confronto il pensiero contemporaneo con il passato che lo ha generato e osserva la distorsione creativa dei ricordi che è condizione per la novità. Così i codici stilistici delle divise militari, per definizioni uniformi, si mescolano con l’irriverenza degli anni ’70 e il risultato è un mix alchemico di grande effetto: pelli rigorose e maglierie sfuggenti, morbide nappe e panni di lana materici si alternano su volumi in continua rivoluzione per immaginare la nuova donna.

Twins Florence collezione Primavera Estate 2017 - foto Luca Merli
Twins Florence collezione Primavera Estate 2017 – foto Luca Merli

La nuova collezione Twins Florence sarà presentata a White Milano Only Woman dal 14 al 16 gennaio e quindi a Berlino in occasione di Premium dal 17 al 19 gennaio grazie alla vittoria del premio Young Designer Award per la sezione Women’s Wear che segue alla vittoria del Premio Ramponi all’edizione di settembre 2016 di White Milano e testimonia l’impatto che lo stile Twins Florence sta avendo agli occhi degli addetti ai lavori e dei più attenti trend setters.