TARTE TATIN_piccoli pezzi in seta_@MAD Zone concept store_VFNO

Viviamo circondati da immagini, ma quante di queste sono arte, cioè ci raccontano qualcosa in più sul nostro mondo e sul nostro tempo?

V) oR Make Up Valeria Orlando (6)
V) oR Make Up Valeria Orlando

MAD Zone, il nuovo format di concept store di via Brera 2 a Milano dedicato allo scounting di talenti, ha cercato, saltando letteralmente da un continente all’altro, quattro artiste e designers che avessero scelto un oggetto di moda come tela per rappresentare come vedono la vita e, perché no, la moda che, quando è vera, sconfina nell’arte proprio perché sembra conoscerci tanto da farci ri-conoscere in lei.

JIAB Clutch&crop twin
JIAB Clutch&crop twin

Eccole La Gloria dei Colori, Buh Lab, Jiab e Tarte Tatin: quattro nomi che aprono mondi di creatività finalmente tutti insieme, in mostra e in vendita, in occasione di Vogue Fashion’s Night Out, il rito collettivo che ogni anno celebra la gioia di vivere la moda e che, partito da Milano, sta ormai contagiando tutto il mondo. La Gloria dei Colori è l’idea di Gloria Rovere, argentina, alla quale si devono sia piccoli pezzi di abbigliamento tutti dipinti a mano, sia le clutch in carta pressata che recitano #diventaciòchesei e che sono ormai diventate un cult, ma soprattutto il necklace d’artista illustrato a mano che verrà venduto in esclusiva da MAD Zone solo durante VFNO e in soli 10 pezzi: un’occasione da non perdere per indossare l’arte gioiosa di Gloria, al prezzo speciale di 28 euro.

The Fuppies di Angelica Diaz Vargas @MAD Zone (6)
The Fuppies di Angelica Diaz Vargas @MAD Zone

Buh Lab è una mini collezione di bijoux delicatamente irriverente disegnata da Francesca Giordano: orecchini, anelli e collane che si fanno notare piano e piano e non si dimenticano più, nel più grafico e rigoroso dei black&white. Jiab è un mix di cosmopolitismo naturale e femminilità, dove il sangue thailandese dell’artista si fonde con l’estro di Berlino, città dove abita, e diventa ritratto pervasivo che invade t-shirt, abiti e accessori trasformandoli in arte pret-à-porter. Valeria De Bruno è l’anima di Tarte Tatin che sceglie la seta come tavola per raccontare storie illustrate: stole, camicette e piccoli pezzi che mescolano dolcezza ed eleganza.

extra limited edition La Gloria dei Colori per MAD Zone - VFNO 2016 (1)
extra limited edition La Gloria dei Colori per MAD Zone – VFNO 2016
BUH LAB bijoux illustrati a mano @ MAD Zone_VFNO2016
BUH LAB bijoux illustrati a mano @ MAD Zone_VFNO2016

MAD Zone sceglie queste quattro voci per imbastire una storia di arte e moda, dove c’è spazio per la make up artist Valeria Orlando, che offrirà a tutte le visitatrici una session gratuita di lipstick make up, e i The Fuppies, i pupazzi-cuscini di Angelica Diaz Vargas, ispirati ai disegni dei bambini. La collaborazione con Myra Postolache di The Secret Code of Fashion, e con Feeric Fashion Week, il più importante appuntamento di moda dell’Europa orientale, aggiunge un tocco di sorprendente internazionalità con la partecipazione di giovani, talentuosi designers che rappresentano il nuovo vento dell’Est.