Nuova stagione e nuove aperture di locali nella città sempre più internazionale d’Italia: Milano. E una delle più recenti e imperdibile per chi ama i dessert è la pasticceria “L’Éclair de Génie”.

Un post sulla pagina facebook del pasticcere Christophe Adam annunciava qualche mese fa il suo atteso arrivo in Italia e ora le due boutiques milanesi sono aperte e pronte e a farvi conoscere i fantastici éclair.

C’è da dire che la pop pasticceria monotematica di Christophe Adam ormai è un vero successo ed è un po’ dappertutto: dai nove indirizzi parigini, ai cinque francesi, dai quattro giapponesi ai due cinesi e ora possiamo aggiungere i due italiani – la Boutique nel cuore di Brera in Corso Garibaldi, e la Fabrique, con annesso il laboratorio creativo, in Corso di Porta Ticinese.

negozio2

Ma chi è Christophe Adam?
Chef Adam è un creativo, un direttore artistico, un imprenditore, un giudice del seguitissimo programma tv “Master pasticcere di Francia” ma soprattutto è il “Miglior Pasticcere dell’anno 2014” secondo la guida Pudlo e il “Miglior Pasticcere 2015” secondo Relais Desserts.

Prima nelle cucine stellate dell’hotel di lusso Crillon e poi a capo della brigata di Fauchon – una delle più famose pasticcerie parigine – è uno degli chef più talentuosi della sua generazione (ha 43 anni), e si impegna da oltre 15 anni a far emergere una versione creativa e chic di un prodotto di riferimento della pasticceria francese come l’éclair.

Nel 2012 riesce a realizzare il suo primo concept store mono-prodotto attorno a questo piccolo dolce e nasce così “L’Éclair de Génie” – Il lampo di genio.

Il classico pasticcino francese di pasta choux (quella dei bigné per intenderci) dalla forma allungata riempito di crema e glassato assume una nuova veste nel gusto, nei colori e nell’immagine grazie all’uomo dai mille éclair.

L’éclair diventa una star, che lo stesso Adam definisce come una fonte di creazione inesauribile tanto a livello di gusto quanto di design, per rompere le regole della pasticceria tradizionale.

èclair al tiramisù
èclair al tiramisù
éclair alle fragoline di bosco
éclair alle fragoline di bosco

Un’attenzione alle nuove tendenze e uno spiccato gusto cromatico rendono questi éclair vere proprie opere d’arte travestite da pasticcini: metallizzati, colorati, farciti, guarniti, cremosi, croccanti … ce n’è per tutti i gusti.
Quelli che potete trovare ora nei negozi di Milano, in base alla stagionalità e all’attuale “collezione”, sono:
– caramello burro salato
– vaniglia e noci pecan caramellate
– mascarpone e fragoline di bosco
– cioccolato e pistacchi caramellati
– tiramisù
– caffè e vaniglia
– pistacchio e lamponi freschi
– passion fruit e lamponi croccanti
– limone yuzu
– cioccolato grand cru

Chouglacè
Chouglacè

Ma non solo éclair.
L’ultima creazione di Adam per l’estate si chiama Chouglacè.
In pratica è un grosso bigné ripieno di gelato e guarnito con un biscotto croccante servito in una tasca di carta come quella degli hamburger: alta pasticceria e street food insieme, cosa chiedere di più!?
Ecco i gusti ideati per Milano:
– gelato al cioccolato, brownie e noci mcadamia
– sorbetto al passion fruit e rosa e lamponi croccanti
– gelato alla vaniglia e noci pecan
– sorbetto limone yuzu, crumble e mini meringhe
– gelato al caramello salato e arachidi caramellati
– gelato al pistacchio e gocce di cioccolato fondente

La ricetta per il successo di questo progetto è da ricercare nella creazione interamente fatta in casa, nell’utilizzo di ingredienti di prima qualità sempre freschissimi, nell’estrema attenzione all’estetica, nel volere svecchiare la “pomposa” pasticceria francese e soprattutto nell’inesauribile creatività di Christophe Adam capace di dar vita a dessert che sono un vero piacere per gli occhi e per il palato.

Dove _ cso di Porta Ticinese 76 / cso Garibaldi 55
Quando _ aperti dal martedì alla domenica dalle h11 alle 20
Quanto _ un éclair costa dai 4,50 € ai 6 € circa, un chouglacé  5 euro