Ok, non farò le solite intro per sottolineare quanto noi ragazze non siamo mai soddisfatte dei nostri capelli e bla bla bla, passerei invece a raccontarvi delle mie ultime scoperte che hanno decisamente fatto qualcosa di concreto per rendere la mia hair routine più semplice, veloce, e soprattutto che mi stanno dando grande soddisfazione con i miei capelli – e chi mi conosce di persona sa che ci tengo in modo perverso.

Primo: la Spazzola Superbrush di Jäneke per districare i capelli dopo lo shampoo, quando sono ancora bagnati. Molto morbida, non solo non li spezza, ma è anche leggerissima, igienica e lascia passare l’aria del phon.

Secondo: il colore. Per me, e credo per molte donne – mamme – lavoratrici, passare due ore dal parrucchiere per fare il tagliando è un vero lusso. Perciò ultimamente li coloro a casa da sola, ma i soliti kit non mi hanno mai soddisfatta al 100% o perché i capelli bianchi (sigh!) si vedevano comunque, o perché dopo un paio di settimane era comunque necessario colorarli ancora. Allora ho scoperto Sheis Color, brand Made in Italy di prodotti professionali. Ho provato la loro colorazione: mi ha incuriosita perché senza ammoniaca, agisce in soli 10 minuti ed è approvata dall’Università di Pavia e dalla Bio Basic Europe in termini di tollerabilità e performance. Personalmente sono felicissima di questa scoperta: il colore è naturalissimo, i capelli sono luminosissimi e la crema ha un profumo piacevole. Hanno decine di nuance e ve la consiglio col cuore (as usual!).

Terzo: Il balsamo senza risciacquo. Coerentemente col principio secondo cui bisogna unire il massimo del risultato al massimo della praticità, Sublimis Oil Allday Moisture di Framesi è imbattibile. Rende i capelli morbidi, setosi e assolutamente non pesanti. Ha anche un profumo favoloso.

Quarto: Per la coda, al posto degli elastici classici, Invisibobble. Non lascia segni, non spezza i capelli, tiene benissimo. E non c’è pericolo che si spezzi proprio mentre ti stai facendo la coda prima di uscire, magari proprio quando sei in ritardo… So di non dover aggiungere altro, ci siamo già capite.

Quinto: Per far durare i colore più a lungo, o per regalare riflessi stupendi ai capelli naturali, la linea Pigments di Alfaparf. Scegli il tuo pigmento – anche mixandone diversi – e personalizzi lo shampoo o la maschera. C’è addirittura il pigmento speciale antigiallo per chi ha i capelli bianchi, il che può essere utile per i genitori o per qualche amica, zia… Color + Care, come si legge sull’etichetta, evviva il 2 in 1, evviva i prodotti problem solving!

Photo credits: Invisibobble, Annalisa Betti