MasterChef

La top ten di Masterchef Italia prende il via con una mystrery box in barattolo insidiosa dove poter trovare a sorpresa due ingredienti un po’ particolari: anguilla o testicoli di toro.

Alla sfida partecipa anche chef Barbieri mettendosi in gioco esattamente come i concorrenti e realizzando naturalmente un piatto eccezionale utilizzando entrambi gli ingredienti ostici proposti.

Tra i migliori della prova: Darione con anguilla glassata, Giovanni con testicoli di toro nel viaggio di Ulisse e Alida con zuppetta di anguilla e amaranto servita nel barattolo. Ed è proprio lei a vincere e a guadagnare la possibilità di scegliere il piatto della prossima prova (l’invention test) tra tre proposte veramente esclusive. Si tratta infatti di tre piatti ideati e realizzati dello chef Gianfranco Vissani, ospite della serata. Alida può scegliere tra:
1 fois gras d’oca al tanduri e pastinaca
2 capa santa scottata con muschio, zucca e passion fruit
3 lasagna di noce pecan con carne di vitello cruda e maggiorana

Con TUTTI gli ingredienti di uno di questi piatti gli aspranti chef hanno dovuto inventare un piatto originale. Alida sceglie la capasanta e questo invention stellato lo vince Dario che diventa cosi il capitano di una squadra nella prova in esterna.

I peggiori sono stati Mattia, Giovanni e Lucia ed è Giovanni, tradito da una foglia di basilico, ad avere la peggio lasciando Erica in lacrime.

masterchef
masterchef

Per la sfida in esterna i concorrenti prendono il volo, destinazione Spagna e precisamente Valencia. Le due squadre si sfidano a colpi di paella, una valenciana e una creativa a scelta. I giudici saranno 25: i rappresentanti dei rioni della città.

Dario sceglie Mattia, Lorenzo e Alida per formare la squadra blu e decide di mandare Rubina (che novità!) direttamente al pressure test. Erica é l’altro capitano che insieme a Lucia, Maradona e Sylvie formano la squadra rossa.

Vince la squadra rossa – grazie all’ottima paella tradizionale preparata da Lucia e Maradona – ma i quattro giudici danno la possibilità a Dario di salvare un membro della sua squadra e lui sceglie se stesso.

Si rimane a Valencia anche per un pressure test eccezionale: lavorare al servizio in camera di un grande albergo, dove esaudire qualunque richiesta degli ospiti, e non ospiti qualunque ma i quattro giudici di Masterchef! Si parte con delle tapas, si prosegue con penne all’arrabbiata per continuare con tortillas di patate e concludere con una cesar salad.

La prova é estenuante ma Alida e Rubina riescono a salvarsi e a proseguire nella gara. La coppia veneta invece – Lorenzo e Mattia – dovrà aspettare il ritorno a Milano per scoprire il suo destino e cosi noi dovremo aspettare la prossima puntata per sapere quale sarà il nuovo eliminato. Stay tuned!