Heidi Klum Ice Queen photo Rankin

Si chiama Less is More – e sarà esposta fino al 28 Febbraio 2016 – la straordinaria e quarta retrospettiva di Rankin, uno tra i fotografi più celebri al mondo.

Location della mostra curata da Ulrich Ptak : la Kunsthalle Rostock Gallery a Rostock, in Germania, dove sono esposti i suoi lavori più sperimentali e controversi.

Less is more celebra così l’approccio di Rankin alla fotografia raccogliendo i suoi più celebri lavori: da Dazed&Confused (rivista fondata insieme a Jefferson Hack nel 1991), alle ben note immagini delle celebrità, i calchi, le numerose campagne pubblicitarie ed editoriali da lui realizzate per i più importanti magazine internazionali.

Aspetto curioso del progetto: a pochi giorni dall’inizio della mostra, la top model Heidi Klum ha rivelato sul suo profilo Instagram, solo uno degli scatti che sono presenti e che Rankin, suo amico, le ha scattato (uno scatto di nudo di lei in posa dentro un blocco di ghiaccio intitolato Ice Queen Klum. 2015).

L’immagine è solo una delle oltre 150 opere che coprono gli oltre ultimi 20 anni della carriera di Rankin, tra cui nuove opere e una speciale installazione. Una perfetta esplorazione e combinazione di arte concettuale e fotografia di moda.

Lo scopo? Quello di suscitare emozioni forti, scuotere le coscienze degli spettatori, senza mezze misure. Obbiettivo raggiunto!