nicolas cage

Nicolas Cage, all’anagrafe Nicolas Kim Coppola, nasce a Long Beach il 7 gennaio del 1964 e si posiziona fra gli attori più noti e di successo del cinema hollywoodiano. La sua brillante carriera è dovuta principalmente al suo talento e alla sua capacità di interpretare ruoli molto differenti fra loro, riuscendo a spaziare dai film d’azione a quelli più comici e divertenti.

Nipote del celebre regista Francis Ford Coppola, Nicolas Cage ha dimostrato nel corso degli anni di essere stato capace di raggiungere e mantenere il successo passo dopo passo, continuando a coltivare il talento e a lavorare su di esso.

All’età di 15 anni inizia a frequentare l’American Conservatory Theatre di San Francisco. L’esordio nel mondo della televisione arriva nel 1981 con il telefilm “Best of Times” e l’anno seguente debutta al cinema con “Fuori di testa”.

Il suo vero esordio tuttavia avviene grazie all’aiuto dello zio regista ed è con il film “Rusty il selvaggio” nel 1983, seguito da “Cotton Club” e “Birdy – Le ali della libertà”.

A soli 32 anni vince il premio Oscar come migliore attore per la sua interpretazione nel film “Via da Las Vegas”, diventando il quinto attore più giovane di sempre ad aggiudicarsi l’ambita statuetta d’oro.

Molti sono i film in cui ha recitato Nicolas Cage, tra cui spiccano “The Rock”, “Face off”, “Omicidio in diretta”, “City of Angels”, “Al di là della vita”, “Fuori in 60 secondi”, “Il genio della truffa”, “Il mistero dei templari”, “Lord of war” e “The Weather man”.

Grande collezionista di fumetti e di oggetti appartenenti alla storia, tanto da aggiudicarsi un teschio di T-Rex all’asta, pagandolo oltre 200 mila dollari.

Fra i numerosi riconoscimenti ottenuti, Nicolas Cage vanta 2 nomination al Golden Globe come migliore attore di film drammatico, il Chicago Film Critics Association Award, il National Board of Review, il Screen Actors Guild Awards, la conchiglia d’argento al Festival di San Sebastian, due nomination al BAFTA e il Toronto Film Critic Award.