kevin Costner

Nasce il 18 gennaio 1955 a Lynwood in California Kevin Costner; studia e si laurea in economia e commercio, approcciando al mondo della recitazione già durante il periodo universitario. La svolta decisiva giunge quando Costner incontra Richard Burton, il quale lo sprona a dedicarsi a tempo pieno alla sua carriera artistica legata alla professione di attore.

Si trasferisce così a Los Angeles e si mantiene facendo diversi lavori riuscendo, successivamente, ad entrare nei Raleigh Movie Studios in veste di attrezzista.

Inizia così ad interpretare alcune battute e ruoli marginali, spesso tagliati in fase di montaggio e quindi incapaci di far decollare la carriera di Costner, fino a quando viene ingaggiato per interpretare il ruolo dell’agente Eliot nel famoso “Gli Intoccabili”, film diretto da Brian De Palma del 1987.

Accanto alla passione per la recitazione, Kevin Costner inizia ad approcciare alla regia, debuttando nel 1990 con “Balla coi lupi”: nonostante fosse la sua prima esperienza dietro alla macchina da presa, il film si aggiudica 7 premi Oscar tra cui quello al miglior film e alla migliore regia, facendo di Kevin Costner una vera e propria icona del cinema.

Il successo prosegue durante gli anni ’90 con film che hanno avuto un grande seguito come “Robin Hood – Principe dei ladri”, “Guardia del corpo” accanto alla cantante Whitney Huston, “JFK – Un caso ancora aperto”, “L’uomo del giorno dopo” e “Un mondo perfetto”.

Nel 2007 l’attore decide di aprire le porte ad una nuova carriera artistica le gata alla musica e al rock and roll, suonando la chitarra ed esibendosi nel Nuovo Messico in un concerto gratuito per le riprese del film “Swing Vote – Un uomo da 300 milioni di voti”.

Nel 2012 ottiene un Golden Globe come migliore attore nella mini serie per la tv (western) “Hatfields & McCoys”. Di recente ha vestito i panni di una spia vicina alla pensione nella pellicola d’azione “3 days to kill” del 2014.

Crediti: betweenthepanels.com