Carlo Pignatelli Autunno-Inverno 2016-17

La nuova collezione Autunno-Inverno 2016-2017 di Carlo Pignatelli viene caratterizzata da Sartorial Chic con nonchalance, ovvero la storia della sartorialità si unisce alla ricerca, che fa raffinatezza delle materie prime, della passione per i particolari e dello studio delle fantasie, veri e propri punti forza della collezione.

La parola d’ordine in questa collezione è ricercatezza alla round, nella quale il concetto di eleganza legato all’occasione viene declinato nell’uso dell’abito per il dailywear. / LE NOZZE DI MARIANO DI VAIO IN CARLO PIGNATELLI

Viene reinterpretata l’allure Swinging London soprattutto nei dettagli e nelle proporzioni delle giacche avvitate, delle silhouette asciutte, dei pantaloni asciutti, dei tagli verticali riletti dalla sartorialità della Maison.

I capispalla vengono caratterizzati da modernità ed heritage, nelle loro linee classiche realizzate con sapienti tecniche artigiane. I tessuti utilizzati sono pregiati: lana, seta e mohair, che sono resi performanti grazie all’unione con lo stretch.

La palette cromatica viene composta dai classici fumo di Londra, blu navy, nero ebano con tocchi di verde brughiera. Dominante è il motivo a pois, da puntaspillo a macro in Lurex e caratterizza la collezione, da jacquard a stampati floc, sino a diventare un effetto di grisaglia quasi “pixel art”.

Il Must Have della collezione è lo smoking realizzato in tessuto laniero dalle manifatture biellesi, reinterpretato con una stampa digitale dal gusto cravatteria.