avatar film (1)

“Avatar” è il film di fantascienza che è stato lanciato nei cinema di tutto il mondo tra il 16 e il 18 dicembre 2009 ed è, inoltre, il film che ha fatto il maggiore incasso nella storia del cinema: è costato 237 milioni di dollari e ne ha incassati oltre 2,8 miliardi.

Il colossal, di cui è attesissimo il seguito previsto per la fine del 2016, è stato co-montato, co-prodotto, scritto e diretto da James Cameron e vanta, tra gli interpreti: Sam Worthington, Stephen Lang, Zoë Saldaña, Sigourney Weaver, Giovanni Ribisi, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, Dileep Rao e Matt Gerald.

Il film è stato presentato in 2D, ma ha avuto anche ampia diffusione nei formati 3D e IMAX: lo stesso James Cameron è un grande sostenitore del 3D, poiché permette di vivere un’esperienza cinematografica più completa e perché lui stesso ha pensato al film per essere visto in 3D.

avatar film (2)
avatar film (2)

“La televisione 3D è il futuro dell’home entertainment. Sono un forte sostenitore di questa tecnologia e sono molto contento che Avatar possa essere finalmente visto nella maniera in cui è stato concepito anche nel proprio salotto di casa.” dichiara James Cameron.

“Osservando il numero crescente di televisori 3D, abbiamo pensato all’importanza di portare il più grande film in 3D di tutti i tempi proprio a casa vostra. Questo è l’unico modo che i fan hanno per vivere il mondo di Pandora, e questa versione offre la miglior qualità di immagine possibile” racconta Jon Landau, produttore del film, in merito all’uscita di Avatar in dvd per la home vision in 3D.

Sono passati sei anni dal primo debutto al cinema del film vincitore di 3 Premi Oscar nel 2010 (le nomination erano 9: migliore fotografia, migliore scenografia e migliori effetti speciali).

Il film è, inoltre, vincitore del Golden Globe e il più venduto in blu-ray di tutti i tempi.