In occasione dell’Expo anche un brand come Shiseido che con il cibo vi può sembrare non avere molto in comune, ha voluto essere protagonista dando vita a un’iniziativa molto interessante: celebrare il cibo della bellezza con ricette che diventano strumento di benessere e si integrano all’azione di una vita sana e di cosmetici mirati.

Il brand Shiseido d’altronde, forse non è noto a tutti, ma in Giappone è famoso anche per i suoi molteplici ristoranti stellati e per la sua pasticceria “The Parlour” che si trova al centro di Ginza, a Tokyo.

Ed è proprio forte di questa tradizione che ha creato un libro di ricette giapponese dal titolo “Kenbishoku for beauty & health” (in vendita solo in Giappone e on web), un ricettario che racchiude i piatti proposti nella mensa aziendale di Tokyo con tanto di descrizione di benefici per la salute e la bellezza.

shiseido-Libro

Libro che ha fornito la giusta ispirazione allo chef del ristorante Osaka di Milano che ha ideato un menu esclusivo ispirato ad alcune portate selezionate proprio da questo libro; tutti i pasti fanno parte della tradizione culinaria giapponese che nel 2013 è stata dichiarata dall’Unesco “patrimonio intangibile dell’umanità”, per lo spirito di essenziale rispetto per la natura e naturalmente per il valore della dieta tradizionale nipponica nel contribuire alla longevità e alla prevenzione dell’obesità.

Alcune portate del menù proposto in esclusiva:
– smoothie di anguria e carota _ dietetico e di facile digestione, ha un’azione diuretica;
– bistecca di tofu cotta in olio di sesamo, con salsa di funghi _ il tofu, noto come “cibo di lunga vita”, è un vero e proprio elisir di salute e bellezza ed è ricco di isoflavoni, antiossidanti vegetali in grado di garantire un’efficace azione anti-aging. Anche i funghi, ricchi di vitamina B2, D e potassio, contribuiscono a mantenere la pelle bella e giovane;
– aspic di umami (brodo dashi e verdure) _ a ridotto contenuto calorico ma altamente proteico, favorisce il rinnovamento cellulare e aiuta a mantenere la pelle sana e bella.