Si chiama “Sweety of Milano” ed è il primo evento dedicato all’alta pasticceria italiana, aperto al pubblico dei golosi e dei curiosi.

Si svolgerà nella bellissima cornice del Palazzo delle Stelline, sabato e domenica prossimi. Due giorni all’insegna della dolcezza.

20 maestri pasticceri italiani provenienti da Nord a Sud con protagonisti alcuni grandi nomi noti probabilmente anche un pubblico non super appassionato di pasticceria:
Iginio Massari, non ‘UN’ pasticcere ma ‘IL’ pasticcere. Ha portato la pasticceria italiana oltre i nostri confini;
Luigi Biasetto, padovano, campione del mondo di pasticceria, membro Relais Dessert, è sicuramente uno dei pasticceri italiani maggiormente riconosciuti anche all’estero;
Salvatore De Riso, direttamente dalla Costiera Amalfitana, Maestro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, volto da ormai un decennio de La Prova del Cuoco su Rai1, ha conquistato l’Italia e il mondo con meraviglie come la Delizia al limone o la torta ricotta e pere;
Davide Comaschi, meneghino doc, in tema di cioccolato il migliore al mondo è lui (ha vinto il World Chocolate Master di Parigi);
Luca Montersino, cuneese, praticamente una star televisiva. Vero e proprio pioniere della comunicazione ha, con il suo brand ‘Golosi di salute’, sdoganato il concetto di pasticceria salutistica creando prodotti che non rinunciano al gusto e all’estetica;
Maurizio Santin, da oltre 10 anni protagonista della sua trasmissione ‘Dolcemente con’ su Gamberosso, e decine di migliaia di copie di libri venduti nel mondo.

Bigné realizzati dal Maestro Iginio Massari
Bigné realizzati dal Maestro Iginio Massari
Dolce al cucchiaio realizzato dal Maestro Biasetto
Dolce al cucchiaio realizzato dal Maestro Biasetto
Torta realizzata dal Mastro cioccolatiere Davide Comaschi
Torta realizzata dal Mastro cioccolatiere Davide Comaschi

E sarà proprio Santin a coordinare una parte importantissima di questo evento: le 25 masterclass imperdibili dove poter scoprire i «segreti» e le tecniche dell’alta pasticceria direttamente dai più grandi del settore.

Saranno vere e proprie lezioni di un’ora circa dove vedere all’opera i Maestri e poter interagire con loro. Le masterclass sono accessibili, direttamente al Palazzo delle Stelline, fino ad esaurimento posti e solo previo acquisto del ticket di ingresso di 6euro.

Ecco alcuni temi che verranno trattati:
Cassata siciliana
Cremoso in vetro
Sfogliatella riccia e liscia
Panettone in 30 secondi
Cioccolato e arancia
Macaron
Maritozzo romano
Onore alla Saint Honoré
Delizia al limone
Tartelletta chantilly e confettura lampone
Estetica e comunicazione del dolce nella pasticceria moderna

La famosa "Delizia al limone" del Maestro Sal De Riso
La famosa “Delizia al limone” del Maestro Sal De Riso

L’obiettivo di “Sweety of Milano”, infatti, è mettere in contatto il consumatore con quella che è la vera pasticceria italiana, quella fatta dalla qualità degli ingredienti, dalla capacità tecnica realizzativa, dalla creatività dei Maestri.

Ed è per questo che i più prestigiosi maestri pasticceri italiani avranno ciascuno il proprio stand e si avrà la possibilità di parlare con loro e di acquistare i loro prodotti a prezzi ridotti.

Crema al cioccolato del Maestro Montersino
Crema al cioccolato del Maestro Montersino

L’evento, realizzato con il patrocinio di Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Apci, Expo e Viaggiatore Gourmet, darà anche spazio a cooking show, degustazioni e alla finale del Panettone Day 2015.

Un concorso esclusivo nato per premiare i migliori panettoni e dolci lievitati artigianali e promuovere l’eccellenza della pasticceria italiana.
L’edizione 2015 del Panettone DAY si è aperta ufficialmente il 7 Aprile.
Una giuria di esperti coordinata dal Maestro Iginio Massari ha selezionato tra i dolci in gara i 20 migliori Panettoni e i 5 migliori Dolci Lievitati al Cioccolato che si sfideranno domenica prossima per scoprire chi salirà sul podio (alle ore 13 la premiazione dei vincitori).

panettone ClaudioGatti

Cosa molto interessante di questa competizione è che per tutto il mese di Ottobre, ancora in pieno periodo Expo, tutti i 25 finalisti avranno l’opportunità di esporre i propri Panettoni e/o Dolci Lievitati al Cioccolato in un Temporary Shop ad hoc in Corso Garibaldi; qui, in una location esclusiva, si potrà così acquistare il tipico dolce milanese al massimo della sua bontà.

Info:
Dove _ Palazzo delle Stelline, c.so Magenta Milano
Quando _ sabato 19 settembre h 10-18 e domenica 20 settembre h10-17
Quanto _ il ticket di ingresso giornaliero costa 6euro (sotto i 12 anni l’ingresso è gratuito) e comprende l’accesso al “Pastry Shop” e alle Masterclass (fino a esaurimento posti).

Per acquistare i prodotti dei pasticceri invece è necessario munirsi di carnet (minimo 5€ di spesa) che verranno venduti direttamente alle casse di Italian Gourmet, alla registrazione al Palazzo delle Stelline.