Mettete insieme: il catalano Ferran Adrià, chef pluristellato di ElBulli, uno dei più dotati talenti della ricerca e dell’innovazione gastronomica mondiale; suo fratello più piccolo Albert, miglior chef del 2013 e genio pasticcere di fama internazionale; il canadese Guy Laliberté colui che nel lontano 1984 ha dato vita a una delle esperienze imprenditoriali-artistiche di più alto livello mai realizzate – il Cirque du Soleil, e mixate il tutto con l’energia e la natura selvaggia di una delle isole più famose al mondo, Ibiza.

Potete ben immaginare quanto questa sia una miscela esplosiva e di sicuro successo, soprattutto se sono più di 10 anni che progettano e lavorano insieme per dar vita a “Heart”.

logo

Di cosa si tratta?
Partiamo dal fatto che stiamo parlando di 3600metri quadrati all’interno di uno dei 6 più prestigiosi alberghi al mondo – l’Ibiza Gran Hotel, affacciato sulla meravigliosa costa delle Baleari e aperto solo da giugno a ottobre.
Cercate poi di immaginare come questa location spettacolare possa animarsi se le mani che la disegnano sono di uno chef molecolare e di un ex mangia fuoco!

vista

Arte, musica, cibo e performance interattive creano un cabaret culinario. “È un parco di divertimento per adulti, fatto di cibo, musica e arte”, specifica Guy Laliberté. Ma non chiamateli spettacoli con cena: “Non si tratta di un circo, la cena è lo spettacolo”, precisa Albert.
Un’esperienza multisensoriale diversa ogni giorno, dove i ballerini si alternano ai camerieri, i dj ai maestri di sushi, i bodypainter ai sommelier.
“Il locale si trova nel porto nuovo di Ibiza, e l’acqua è stata la mia fonte d’ispirazione – spiega la designer Patricia Urquiolai cesti sul soffitto raccolgono pesci e gamberetti di colore rosa-arancio, che poi sono le sfumature che accompagnano il luogo.”

 

trolley sushi

“Heart” è diviso in tre spazi o meglio in tre ‘esperienze’:
– Terrace _ la terrazza per oltre 200 persone che alterna performance di artisti, attori e musicisti, ben attenti, però, a restare sullo sfondo e non interferire con il momento dedicato al cibo dove è lo street food di tutto il mondo a essere il protagonista. L’ingresso alla terrazza costa fra gli 80 e i 100euro.
terrazza

– Supper Club _ il ristorante placé da 160 posti dov’è possibile sperimentare la cucina innovativa firmata Adrià e assistere agli spettacoli, con memorabili mise en scène e piatti destrutturati con tanto di colonna sonora che accelera e rallenta la scansione del pasto. Prezzo medio di una cena, 150euro.
food

– Club_ il night club irrinunciabile nelle notti dell’isola, che può contenere fino a 700 persone con musica rigorosamente dl vivo e le esibizioni del Cirque de Soleil e quelle dei dj più famosi, con ritmi rapidi, sangria, il meglio dell’elettronica internazionale e i lavori digitali di Miguel Chevalier. Ingresso, 50euro.
disco

Prezzi tuttosommato onesti per la media di Ibiza, Ferran infatti garantisce che “qui non ci sono stelle Michelin, solo fiesta, divertimento e molta informalità’.
“Chi va da Heart non va al ristorante, ma prende parte a una “gastrofiesta“, continua Albert.

‘Heart’ può quindi già vantarsi di essere il luogo d’incontro perfetto tra cibo, arte, musica e spettacolo, un vero percorso esperienziale attraverso le arti dove il piacere del palato, quello degli occhi e quello della scoperta si sposano. …’Il cibo elevato a esperienza teatrale’, questo il commento dei primi ospiti.
Uno show da godere con tutti i sensi nel vero senso della parola, visto che chi vuole a metà del pasto può fare un bagno in mare e poi tornare, come ha sempre sognato Adrià. Ibiza non sarà più la stessa. Le prenotazioni sono aperte!

 

Info:
Dove _ Pss. Joan Carles I, 17 – 07800 Ibiza
Quando _ da giugno a ottobre
TERRACE: dalle h21 alle 01
SUPPER CLUB : dalle h21
CLUB : dalle h23
Quanto _ TERRACE: 80/100euro
SUPPER CLUB: 150euro ca.
CLUB: 50euro