Google si diverte a farci scoprire personaggi di cui ignoriamo l’esistenza. Chi è Duke Kahanamoku? Precisamente il suo nome è Duke Paoa Kahinu Mokoe Hulikohola Kahanamoku e non è altro che il padre fondatore di uno degli sport più eccitanti al mondo: il surf.

Nato a Honolulu nel 1890, Duke, detto The Big Kahuna è stato campione olimpico di nuovo e considerato all’unanimità l’inventore del surf. Vinse 3 medaglie d’oro: la prima a Stoccolma 1912 e le due successive alle Olimpiadi di Anversa 8 anni più tardi. Nel 1924 a Parigi conquistò un argento.

La prima tavola da surf utilizzata da Duke fu battezzata “papa nui”. Lo sport divenne famoso tra gli Stati Uniti e l’Australia grazie alle esibizioni dimostrative di Duke tra una gara di nuoto e un’altra.

Non solo sport, ma anche spettacolo. La popolarità raggiunta grazie ai suoi successi sportivi lo rende talmente celebre da attirare l’attenzione di Victor Fleming che lo vuole per il ruolo di Noah Noa nel film Adventure. Successivamente continuò la carriera cinematografica recitando in ben 13 pellicole.

Un uomo dalle mille risorse. Tra il 1932 e il 1961 fu anche sceriffo della contea Honolulu.