Vento d’oriente sulle passerelle di Milano Moda Uomo. Il percorso di un’ideale “Via della seta” a ritroso porta in Italia qualificati stilisti e brand provenienti dall’Asia per presentarsi, affermare il loro stile, farsi conoscere meglio partecipando a sfilate, eventi, occasioni di network che sanciscono l’evoluzione dei rapporti economici e commerciali internazionali tra Italia e Oriente nel settore Moda e Lusso.

JiWenBo_SS16_001

La presenza di due stilisti cinesi alle sfilate di Milano Moda Uomo a sottolinea la collaborazione tra Camera Nazionale della Moda Italiana e China Fashion Association. Le sfilate con cui Ji Wenbo e Zeng Fengfei presenteranno le loro collezioni per la primavera/estate 2016 testimoniano la continuità di un rapporto di collaborazione nato nel 2011.

Un accordo siglato, e rinnovato recentemente, per sviluppare una strategia comune che valorizzi le specifiche caratteristiche delle filiere tessile-abbigliamento-moda dei due sistemi. Sulla base di riconosciuti aspetti complementari nel settore moda tra l’Italia e la Cina, si sono negli anni intensificati i rapporti di comunicazione e confronto tra le due associazioni di categoria. Un rapporto favorito e consolidato anche da occasioni concrete di incontro: con la presenza reciproca, ad esempio, di stilisti e imprese italiane in Cina, in particolare a Pechino, e di aziende cinesi in Italia.

ZengFengFei_LiDangQi_JiWenBo_ZhangQinghui__001

I due Paesi hanno “scambiato” missioni commerciali ed eventi promozionali per migliorare la conoscenza e la comprensione dei diversi mercati e agevolare e consolidare i rapporti commerciali tra Italia e Cina. Inoltre gli stilisti cinesi, con la loro presenza diretta in Italia in occasione delle sfilate, hanno la possibilità di approfondire le proprie competenze incontrando i colleghi e i professionisti italiani del settore.

ZengFengFei_SS16_001