Se dico Maggio e dico frutta non ci sono molte risposte possibili: le fragole! Il rosso unico, la forma a cuore, il gusto dolce e la versatilità in cucina le rendono uno dei frutti più amati e acquistati.

Spesso però senza criterio: si cede alla tentazione e anche nei mesi invernali c’è chi acquista cestini di fragole grosse, perfette, lucide e insapori. Senza pensare che quel piccolo gesto porta con sé una serie di problematiche ambientali importanti.

“StraBerry” questo lo sa bene, e ha infatti dato vita a una produzione locale di fragole e frutti di bosco a soli 15Km dal centro di Milano!

Immersi nella campagna del Parco Agricolo Sud di Milano, si trovano i loro campi che rappresentano la più grande realtà in Lombardia che coltiva frutti di bosco: comprendono un’area di circa 530.000 mq di terreni agricoli di cui 250.000 coltivati.

25.000 mq di serre fotovoltaiche riscaldate danno vita a fragole e fragoline di bosco, mentre la parte esterna è dedicata alla coltivazione di frutta, ortaggi e cereali e dei piccoli frutti come mirtilli, lamponi, more e ciliegie.

straberry2

Nel rispetto della qualità la raccolta viene interamente effettuata manualmente e inizia nelle prime ore del mattino. Già a metà giornata partono le consegne: la posizione nella campagna milanese permette a “straBerry” di distribuire prodotti freschi in pochissimo tempo, pronti alla vendita il giorno seguente nel pieno rispetto della filosofia del “kilometro zero” riducendo al minimo le emissioni di CO2 dovute al trasporto.

Ma come godere di questa frutta eccezionale? Semplice, basta visitare il sito internet o la pagina FB dell’Azienda agricola e restare aggiornati sugli indirizzi di sosta delle colorate “apicar” pronte ad aspettarvi con la vendita diretta al pubblico.

straberry3

Altrimenti potete visitare l’Azienda e andare a cogliere voi stessi la frutta che volete portare a casa, se non addirittura coltivarla voi!

Si perché c’è anche la possibilità di affittare un orto: fate richiesta e prendete in affitto uno dei lotti disponibili e iniziate subito a preparare il vostro orto, dove potrete coltivare in autonomia i vostri ortaggi preferiti.

Info:
Dove _ CASCINA PIROLA S.R.L.
Via XXV Aprile – Cassina de Pecchi (MI)
(fermata della metropolitana M2 Villa Pompea, dove una volta arrivati in stazione potrete prendere gratuitamente lo “StraBerry Bus”, geniale no?)
Quando _ aperti dal 25 Aprile
tutti i giorni delle settimana(compresi festivi)
dalle 9.00 alle 21.00

Premi _ Oscar Green Nazionale 2014
Oscar Green Lombardia 2014
Oscar Green Lombardia 2013