Macaron speciale
Per gli appassionati di queste piccole, colorate, dolci, irresistibili meringhe, proprio in occasione del Salone del Mobile, la boutique Ladurée di via Spadari presenterà per la prima volta un gusto inedito che saprà subito conquistare i palati più raffinati, e delizierà inoltre i più golosi con una speciale promozione sull’acquisto dei macaron.
Curiosi di sapere quale sarà il nuovo abbinamento che si andrà aggiungere alle già nuove proposte primaverili? Non vi resta che andare in centro a Milano e assaggiare!

laduree1
Quando:
dal 15 Aprile 2015
Dove:
Via Spadari, 6
Link:
https://www.laduree.com/fr_fr/

Il Cioccolato Milanese
Sì è vero, se dico Milano non si pensa subito al cioccolato ma da oggi il “Cioccolato Milanese” sarà una realtà grazie all’esperienza del ristoratore Giacomo Bulleri (del prestigioso ristorante Giacomo in Arengario) e di Matteo Cibic, giovane, talentuoso e già affermato designer.

In occasione della Design Week milanese, il suggestivo bistrot Giacomo Caffè nel cortile interno di Palazzo Reale presenterà una storia narrata da Giacomo che ha come protagonista il Cioccolato Milanese.
Una storia che intreccia leggenda e realtà, bontà e architettura, gusto e bellezza. Pronta a riaffiorare con un tocco contemporaneo nelle diverse location “Giacomo”: dragée con un cuore di riso croccante (richiamo al “risotto giallo” di Milano), coppette di gelato, biscotti e una crema spalmabile andranno a formare una vera e propria collezione in vendita nella Tabaccheria e nella Pasticceria Giacomo di via Sottocorno, oltre che ovviamente nel bistrot e nel ristorante. Un packaging elegante studiato per l’occasione lo rende poi un regalo perfetto per un vero amante del cioccolato.

giacomo-cioccolato
Quando:
Sabato 18 aprile
h. 19.00 – 24.00 _ musica dal vivo e cioccolato da assaggiare
Dove:
Piazza Duomo 12 (interno corte Palazzo Reale)
Link:

Menù Pietrasanta


Il primo “Raw Vegan” in Italia!

Mai provato il cibo vegano? Magari sì. E quello crudista? Forse.. E tutti e due insieme?! Eccovi il “Raw vegan”: una dieta che esclude completamente tutti gli animali e i loro derivati. E che rifiuta la cottura e la centrifuga come metodo di preparazione di tutto quel che resta.
Il principio di una dieta crudista consiste nel mantenere la temperature degli alimenti sempre al di sotto dei 45 °C, affinché gli enzimi e le proprietà nutritive non vadano persi.

“Mantra” (in via Panfilo Castaldi a Milano) è il primo ristorante in Italia che mette in pratica questa filosofia di vita, in uno spazio essenziale ma allegro e pieno di energia.
Qui la cucina è sostituita dal Raw lab, il laboratorio nel quale lo chef Alberto Minio Paluello ha a disposizione materie prime di qualità al 100% di origine vegetale, un essiccatore e un’innovativa pressa idraulica giunta direttamente dalla California, dove il raw vegan è già una moda.

Mantra per la Milano Design Week propone ‘Mandala Days’: un design per l’anima’.
Dal 14 al 18 aprile prenderà vita il Grande Mandala dell’Ovest, propizio al rafforzamento della sinergia tra corpo e spirito e, tutti quelli che frequenteranno il locale nelle serate del Fuori Salone, potranno partecipare all’happening: ognuno potrà comporre fisicamente il disegno mandala, attraverso ciotoline riempite di terra che ospiteranno un seme, simbolo della filosofia crudista vegana di Mantra.
Sabato 18, come da antica tradizione, si svolgerà l’evento di dispersione del mandala. Tra una degustazione ed un succo, naturalmente spremuto a freddo, offerti dal locale, tutti sono invitati a portarsi via un seme ed un mantra del mandala.

Uno dei piatti proposti nel menù di Mantra
Uno dei piatti proposti nel menù di Mantra

Quando:
dal 14 al 19 Aprile 2015
Dove:
Via Panfilo Castaldi, 21
Link:
http://www.mantrarawvegan.com/

Il festival dello street food
I cibi crudi non fanno per voi? Quello che cercate è un panino come si deve? Non potete mancare al primo Festival di Street Food che si svolgerà durante la Milano Design Week: 10 realtà d’eccezione della cucina italiana Apecars: Apetizers | The Rolling Star | Myke | Caravin | Mignon | Cucinando su ruote | Le Freaks| Apepasta |

In zona sant’Ambrogio, precisamente nello spazio di via San Vittore 49 – uno di quei luoghi della Milano nascosta, un antico convento, un luogo inaccessibile ma ricco di storia, con un’atmosfera unica e un giardino con alberi secolari – l’“Eat Urban – Food Truck Festival” metterà radici per una settimana con alcuni tra i migliori Food Truck e Apecar provenienti da tutta Italia, un vero ristorante “en plein air” con eventi serali in collaborazione con Womade Factory.

10 Apecar e food trucks diversi che propongono la cucina regionale italiana di strada, che faranno da sfondo alla collettiva di Design DOUTDESign2015, dedicata a giovani designer, makers e innovatori nel campo del Food, che animeranno le giornate, a suon di pentole e fornelli e ruote.
Il cibo è al centro della progettazione di chef stellati e chef “di strada”, oltre che sotto la lente di designer di ogni tipo, dal prodotto alla comunicazione, dalla fotografia alla regia, il cibo è come non mai oggetto di attenzione in tutto il mondo e in tutte le arti.
La volontà è quella di osservare, analizzare, comprendere come stiano cambiando le percezioni e le modalità con le quali ci si rapporta con il “food” oggi giorno…aspettando EXPO 2015.

il Myke burger cheese
il Myke burger cheese

Quando:
dal 14 al 19 Aprile 2015 _ dalle ore 11 alle 23.00, fino alle 24.00 nel weekend.
Dove:
Via San Vittore, 49 – giardino interno
Link:
zonasantambrogio.com/eat-urban
http://www.womade.org/category/events/

Un sogno lungo un caffè.
“ILLY Coffee Surfing, share a dream”; bevi un caffè, chiudi gli occhi e racconta il sogno che stai vivendo.

Dal 14 al 19 aprile, presso lo spazio illyartlab in Triennale di Milano, il celebre fotografo italiano Gabriele Galimberti – con cui illy dal 2013 porta avanti il progetto Coffee Surfing –catturerà con uno scatto fotografico l’espressività dei visitatori intenti a vivere il loro sogno, ispirati dall’aroma e dal gusto di una tazzina di caffè illy.

Il progetto Coffee Surfing nasce per raccontare le storie universali e ispiratrici dei tanti appassionati del caffè illy in giro per il mondo.
Presso illyartlab sarà allestita una mostra fotografica con le immagini dei primi due anni di viaggio di Galimberti durante i quali una tazza di caffè ha fatto da filo conduttore a nuovi incontri e nuove storie incentrate sulla ricerca della felicità, il risveglio e la forza che deriva dal cambiamento. Alla mostra fotografica relativa ai primi due anni di progetto verranno affiancati gli scatti dedicati al “sogno che si sta vivendo” e realizzati presso Triennale di Milano durante la settimana del Salone del Mobile: scatto dopo scatto, i ritratti di personalità del mondo della cultura e dell’arte mixate a quelle del pubblico andranno infatti ad alimentare un’opera collettiva.

Il progetto vivrà anche sul web attraverso il sito http://coffeesurfing.illy.com e naturalmente sui social: basterà pubblicare un autoscatto sul profilo Facebook di illy o condividerlo su Twitter o Instagram e raccontare il proprio sogno utilizzando l’hashtag #illydreamers.

I migliori autoscatti saranno inseriti all’interno di un album Facebook creato ad hoc e alimentato in tempo reale durante la settimana del Salone del Mobile.

illy caffè
Quando:
dal 14 al 19 Aprile 2015
Dove:
Triennale, via Alemagna, 6
Link:
http://coffeesurfing.illy.com/wps/wcm/connect/cs_en/home
http://www.triennale.org/it/home